Polizia Municipale Locale
Polizia Municipale Locale
Politica

I Comuni possono assumere vigili urbani

Per garantire ai cittadini una maggiore sicuerezza

Il Vice Presidente della Regione, Antonio Nunziante, comunica che la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con nota dello scorso 18 luglio su "Assunzioni e mobilità regioni e enti locali", ha ripristinato, a favore dei Comuni della Puglia, "le ordinarie facoltà di assunzione di polizia municipale previste dalla normativa vigente, riferite alle annualità 2015 e 2016", in attuazione della normative vigenti. Tanto è stato possibile grazie al fatto che sul portale "mobilita.gov.it" non è più presente personale di polizia delle Province pugliesi in soprannumero da ricollocare, poiché lo stesso è stato completamente assorbito nell'organico della Regione Puglia. Ovviamente, rimangono destinate al processo di ricollocazione del restante personale interessato tutte le altre disponibilità delle pubbliche amministrazioni già inserite nel portale. "Un'ottima notizia perché adesso i Comuni pugliesi potranno finalmente implementare i propri organici di polizia locale e garantire ai cittadini una maggiore sicurezza". Lo dichiarano i consiglieri de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, Giuseppe Turco e Paolo Pellegrino, commentando l'annuncio dell'assessore regionale al Personale Antonio Nunziante. Nei giorni scorsi infatti il gruppo La Puglia con Emiliano aveva inoltrato una lettera all'assessore per sollecitare l'attivazione di tutti gli atti propedeutici che permetteranno ai Comuni pugliesi di poter assumere in base al Decreto Delrio sul personale delle ex Province. "E nel caso Puglia potranno scattare le assunzioni di polizia locale, tramite bandi di selezione o scorrimento delle graduatorie - spiega il consigliere Pisicchio - perché sul portale 'mobilità.gov.it' non è più presente personale di polizia provinciale. Le unità in soprannumero infatti sono state collocate nell'organico della Regione Puglia grazie alla legge regionale n.37 del 2015, approvata su nostra iniziativa legislativa. Questa facoltà data ai Comuni, soprattutto a quelli economicamente virtuosi - aggiunge Pisicchio - consentirà di dare risposte certe ai cittadini che chiedono un maggiore controllo dei territori per ordine pubblico, viabilità, decoro e rispetto delle regole. Per il capoluogo Bari, ad esempio, potrebbero aprirsi nuovi scenari per il rafforzamento del Corpo della polizia municipale che lavora ogni giorno con dedizione ma con risorse umane risicate e spesso insufficienti per espletare i tanti servizi assegnati"
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.