Re Magi 2016 Presepe Vivente
Re Magi 2016 Presepe Vivente
Eventi e cultura

Grande successo per il Presepe Vivente

Il Comune è orgoglioso di aver contribuito finanziariamente

"Alla luce del grande successo delle iniziative del Natale, e particolarmente di quella del Presepe Vivente, il Comune è orgoglioso di aver contribuito finanziariamente alla loro buona riuscita, con il consueto contributo che quest'anno ammontava a 3mila euro, con un'ulteriormente stanziamento di fondi pari a 5mila euro anche per le iniziative connesse a quella del Presepe Vivente". Sono queste le parole di Maddalena Malcangio, assessora al Turismo, a pochi giorni dalla conclusione della kermesse canosina. "I fondi stanziati dal Comune, che saranno ripartiti tra le varie associazioni che organizzano le manifestazioni del Natale, a sottolineare l'impegno dei cittadini di Canosa per la promozione di una iniziativa che porta il nome del nostro comune fuori dai suoi confini". Il Presepe Vivente – sottolinea ancora l'assessora - per il tredicesimo anno consecutivo, offre una straordinaria rappresentazione della natività all'interno della suggestiva ambientazione naturalistica della zona "Costantinopoli", un'area limitrofa all'area archeologica di Pietra Caduta. La rappresentazione della natività, che nelle precedenti edizioni ha registrato più di 70.000 presenze, è stata allestita il 26, il 27 e il 28 dicembre 2016, e lo sarà anche il 6, 7 e 8 gennaio 2017. Il 26 dicembre, prima giornata di manifestazione, si è registrata una presenza di oltre 2mila persone, per un totale nelle prime tre giornate di circa 4mila presenze. L'associazione "Fondazione Archeologica Canosina Onlus" rende fruibili, nelle giornate della rappresentazione del Presepe Vivente, i due siti limitrofi di "Pietra Caduta" e "Ipogeo Varrese" con apertura straordinaria e servizio di visite guidate. Nelle prime tre giornate del Presepe vivente (26-27-28 dicembre) si sono registrati un gran numero di visitatori: ben 575 in entrambi i siti archeologici. Il 28 dicembre è stato poi inaugurato l'impianto di illuminazione ad alta luminosità e basso consumo Led installato nel sito archeologico Ipogeo Varrese: una iniziativa del Club Unesco. E poi, sempre il 28 dicembre si è tenuta "La sagra del dolce tipico", nella villetta comunale di Costantinopoli, a pochi metri dalla rappresentazione della natività, in modo da creare un percorso pedonale turistico completo di arte, cultura, gastronomia e archeologia. 'La sagra del dolce tipico' è stata organizzata dalla Pro Loco di Canosa, che, inoltre, si è attivata per prolungare l'orario di apertura del punto Iat che offrirà un supporto maggiore ai turisti che giungeranno per vedere il Presepe Vivente".

"Ancora una volta è confermato l'impegno dell'Amministrazione comunale nel sostegno delle iniziative che "davvero" qualificano l'offerta culturale e turistica della città – ha concluso il sindaco Ernesto La Salvia -, convogliando su di esse le risorse finanziarie disponibili, nella convinzione che più che un intervento economico a pioggia, serva una selezione attenta delle iniziative da sostenere. La buona riuscita del Presepe Vivente e delle manifestazioni natalizie connesse ci fa comprendere di essere sulla strada giusta. Auspichiamo l'arrivo di un gran numero turisti per le prossime date del Presepe Vivente: il 6, 7 e 8 gennaio tutti in zona Costantinopoli per rivivere la natività".
Ufficio Stampa: Francesca Lombardi

Con un post su Facebook, l'assessore allo spettacolo del Comune di Canosa, Elia Marro ha comunicato che le rappresentazioni del Presepe Vivente, previste per le date 6-7-8 gennaio, sono state rinviate ai giorni 14-15 gennaio 2017, dalle ore 17,30 alle 20,30 a Canosa di Puglia(BT) in zona Costantinopoli, a causa delle nevicate in corso
Presepe Vivente 2016 - CANOSA DI PUGLIAPresepe Vivente 2016 - CANOSA DI PUGLIAPresepe Vivente 2016 - CANOSA DI PUGLIAPresepe Vivente 2016 - CANOSA DI PUGLIAIlluminiamo la storia – L’Ipogeo Varrese
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.