Cisternino Trulli
Cisternino Trulli
Turismo

Gli ecomusei sono importanti per i territori

La consigliera Di Bari al 2° Forum itinerante della Consulta Regionale degli Ecomusei di Puglia

Il concetto di ecomuseo è qualche cosa di relativamente innovativo, che ruota attorno all'idea che una struttura museale possa essere diffusa nel territorio, dando quindi luogo ad un complesso che non è più racchiuso in un edifico, secondo la vecchia concezione di museo, bensì, è un luogo che in ragione della sua bellezza naturale, la sua ricchezza artistica e storica, unitamente al perpetuarsi di antiche tradizioni salvaguardate da insediamenti umani, possa definirsi una testimonianza di un certo valore della particolarità pugliese e, quindi, che debba essere sottoposto ad una particolare tutela che ne permetta la conservazione senza stravolgimenti.

La consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari ha preso parte oggi al 2° Forum itinerante della Consulta Regionale degli Ecomusei di Puglia, una iniziativa promossa d'intesa con il Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, i Poli Biblio-Museali di Puglia e in collaborazione con EMI - Rete degli Ecomusei Italiani. "Gli ecomusei - ha dichiarato Di Bari - sono importanti per i territori e hanno in particolare un impatto significativo nelle aree rurali o montane, dove l'azione sul patrimonio diffuso può avere ricadute sulla promozione di un turismo culturale sostenibile. Di recente gli ecomusei si stanno diffondendo anche in ambito urbano riconoscendo così il valore del paesaggio urbano, che si rivela essere capace di interpretare le forti trasformazioni della società. La Regione Puglia, come previsto dalla legge regionale n.15/2011, di concerto con le comunità locali, le parti sociali e gli enti locali e di ricerca riconosce, promuove e disciplina sul proprio territorio gli ecomusei allo scopo di recuperare, testimoniare, valorizzare e accompagnare nel loro sviluppo la memoria storica, la cultura materiale e immateriale, le relazioni fra ambiente naturale e ambiente antropizzato, le tradizioni, le attività e il modo in cui l'insediamento tradizionale ha caratterizzato la formazione e l'evoluzione del paesaggio e del territorio regionale. La prospettiva è quella di orientare lo sviluppo futuro del territorio in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dei soggetti pubblici e privati e dell'intera comunità locale. I musei, quindi, sono considerati quali luoghi attivi di promozione della identità collettiva e del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico. Tra le finalità degli ecomusei vi è anche quella di rafforzare il senso di appartenenza e le identità locali e promuovere la partecipazione diretta delle comunità, delle istituzioni culturali e scolastiche e delle associazioni nei processi di valorizzazione, promozione e fruizione attiva del patrimonio culturale - materiale, immateriale - sociale e ambientale del territorio regionale, compresi i saperi tramandati e le tradizioni locali. In questo scenario gli ecomusei promuovono laboratori di cittadinanza attiva per la costruzione di 'mappe di comunità' con l'obiettivo di fare della cultura locale una molla e un volano di sviluppo".
  • Grazia Di Bari
  • Ecomusei
Altri contenuti a tema
Il nuovo ospedale di Andria è una priorità per la Regione Il nuovo ospedale di Andria è una priorità per la Regione Di Bari (M5S): “Prossima settimana riunione sulla viabilità”
PNRR per gli investimenti sul patrimonio culturale PNRR per gli investimenti sul patrimonio culturale Alla Puglia oltre 100 milioni di euro
Il nuovo ospedale di Andria si farà come progettato Il nuovo ospedale di Andria si farà come progettato L'intervento della consigliera delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari(M5S)
Il nuovo ospedale di Andria è una priorità Il nuovo ospedale di Andria è una priorità Di Bari (M5S): “C’è la volontà politica di reperire i 150 milioni necessari al completamento dell’opera”
Nuovo Ospedale di Andria : “Priorità è aspetto economico" Nuovo Ospedale di Andria : “Priorità è aspetto economico" La dichiarazione della consigliera regionale Grazia Di Bari (M5S)
Turismo & cultura uniti per crescere di più Turismo & cultura uniti per crescere di più A Foggia seconda tappa del Tour Puglia 3x6x5 
Tesori Nascosti: per promuovere beni culturali, architettonici e paesaggistici poco conosciuti Tesori Nascosti: per promuovere beni culturali, architettonici e paesaggistici poco conosciuti Presentato il progetto ideato da UNPLI Puglia APS
Putignano; "cArte e Maschere - Il carnevale si racconta d’estate" Putignano; "cArte e Maschere - Il carnevale si racconta d’estate" "Un’iniziativa importante per raccontare lo storico carnevale" Ha dichiarato la consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali -
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.