Assistenza Anziani
Assistenza Anziani
Vita di città

Fragilità sociale da Bollino rosso!

L'intervento della consigliera Petroni

E' dura l'estate per i nostri anziani e disabili, travolti da ondate di caldo, come quelle di questi giorni. Una stagione ancor più dura per quelle persone anziane e disabili che la tremenda calura devono affrontarla da soli. Spesso restano a casa soli e non sanno come far fronte alle necessità della vita di tutti i giorni. Un fenomeno in crescita, considerando che sono tanti i canosini fragili che non si allontanano da casa nemmeno per un giorno e il che significa solitudine e isolamento, fattori di rischio per la salute. Normali attività di routine, diventano delle autentiche imprese, soprattutto per chi non ha l'autonomia necessaria ad affrontarle. Generalmente vivono in abitazioni inadatte al loro stato fisico. La condizione degli anziani deve tornare al centro del dibattito cittadino. Bisogna fare qualcosa ! Occorre il contributo di tutti, dalle istituzioni alle associazioni. Si devono elaborare dei veri e propri piani a favore dei soggetti fragili, abbandonare l'idea che i servizi debbano riguardare esclusivamente accompagnamenti a visite mediche, fisioterapie e simili, per abbracciare invece il pieno significato del termine 'sociale' e lavorare sul concetto di integrazione.

Non mi risulta, però, che i nostri amministratori abbiano previsto fondi destinati a potenziare e/o attivare servizi anche già esistenti. Non lo ha fatto la precedente amministrazione La Salvia, né lo sta facendo l'attuale sindaco Morra M5S, con delega alle politiche sociali, del quale non si conosce ad un mese dalla proclamazione a sindaco, il reale progetto sociale e politico, né si conoscono le principali azioni amministrative che metterà in campo in questi primi mesi, i tempi e le modalità di ascolto dei cittadini per la scelta della linea politica da adottare. In attesa di conoscere i punti principali su cui si concentrerà l'azione amministrativa a medio e lungo termine, atteso che i risultati di quella breve sono sotto gli occhi di tutti i cittadini, in qualità di Consigliere comunale ritengo doveroso sollecitare l'impegno per le fasce fragili al Sindaco Morra, delegato al Sociale: quali programmi ha per aiutare le persone anziane a vivere meglio a casa loro? Quante risorse, fra quelle sicuramente disponibili, dedicherà alla soluzione dei problemi che ho ricordato?

Potrebbe cominciare riaprendo il Centro Diurno Anziani, recuperando i fondi restituiti alla Regione dalla precedente amministrazione La Salvia, perché è un loro diritto tornare ad avere un luogo dove incontrarsi, avere un luogo dove trascorrere allegre giornate in compagnia, foss'anche per giocare a carte o leggere il giornale. Potrebbe rimettere in funzione del Taxi sociale, un servizio che dava una buona autonomia a molte persone anziane e disabili, da anni fermo, sedotto ed abbandonato e sostituito con il niente. E' brutto dirlo, ma viviamo in un tempo nel quale gli anziani e i disabili non contano, come ogni estate si scartano perché danno fastidio alla pari dei nostri amici a quattro zampe, per i quali, non me ne vogliano gli animalisti, l'abbandono è un crimine ! E per le fragilità cos'è?

Dubbi, perplessità, interrogativi, ma soprattutto problemi reali dei nostri concittadini anziani, attendono risposte. Caro Sindaco penta stellato, il passaggio doloroso dall'adolescenza alla maturità è cominciato, ha promesso la rivoluzione ed ora dimostri di essere all'altezza di farla, di costruire, non lesini sui servizi dal profondo impatto sociale e faccia in modo che i valori di dignità, di solidarietà e di pari opportunità, tornino ad essere le fondamenta per la nostra Città. Ci auguriamo che non si perda nei pregi dell'originalissimo modello di "democrazia di selezione", non si perda nel grande fenomeno collettivo e suggestivo di "democrazia della Rete" e del "mi piace", non si perda in "stelle-stelline e slogan", non si perda nel "garante onorevole" per tentare di risolvere debolezze ed impreparazione. Tanto, la realtà, quella non virtuale, ma dura del governo della città che quotidianamente si deve confrontare con il funzionamento della macchina comunale, le limitate disponibilità economiche, i bisogni sociali, i rifiuti, l'ambiente, la sicurezza... prima o poi potrebbero presentare il conto al suo successo a 5 stelle, al momento non attrezzato ad amministrare.
Maria Angela Petroni - Consigliere comunale di opposizione
Direzione Italia


© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.