S.Lucia
S.Lucia
Religioni

Con Lucia gioiamo in comunione

Il programma della festa

Sulle vie del Borgo Antico della zona "Castello", la collina storica dei Quaranta Martiri, a Canosa di Puglia(BT), in Piazza Antica è ubicata la Chiesa di S. Lucia, la vergine e martire, una delle figure più care alla devozione cristiana.Vissuta a Siracusa, sarebbe morta martire sotto la persecuzione di Diocleziano (intorno all'anno 304). Gli atti del suo martirio raccontano di torture atroci inflittele dal prefetto Pascasio, che non voleva piegarsi ai segni straordinari che attraverso di lei Dio stava mostrando. Nelle catacombe di Siracusa, le più estese al mondo dopo quelle di Roma, è stata ritrovata un'epigrafe marmorea del IV secolo che è la testimonianza più antica del culto di Lucia. Una devozione diffusasi molto rapidamente: già nel 384, S.Orso le dedicava una chiesa a Ravenna; Papa Onorio I un'altra a Roma. In tutto il mondo si trovano reliquie di Lucia e opere d'arte a lei ispirate. Inoltre, si narra che a S. Lucia venissero cavati gli occhi e che le fossero immediatamente restituiti dal Signore. Per questa ragione, il suo nome che significa Luce, è invocata come protettrice dei ciechi e contro le malattie degli occhi. Fu martirizzata il 13 dicembre del 304. La festa cade in prossimità del solstizio d'inverno, da cui il detto "Santa Lucia il giorno più corto che ci sia".

Il programma della Festa di S. Lucia V.M a Canosa di Puglia(BT), in calendario martedì 13 dicembre 2016 annuncia: "Santa Lucia apri i nostri occhi a Colui che è la Luce del mondo e i nostri cuori troveranno il calore del suo amore". All'inizio della tredicina ogni famiglia è invitata a predisporre sulla facciata della propria casa la caratteristica lampada tradizionale per onorare la Santa della Luce. Nella giornata del 12 dicembre, per il triduo solenne "La nostra comunità impara ad essere Chiesa in uscita", interverrà Don Vincenzo Giannelli, già Direttore diocesano della Pastorale sanitaria e attuale cappellano della Casa Circondariale di Trani che presiederà la celebrazione eucaristica mentre questa sera è intervenuto Mons. Luigi Mansi della Diocesi di Andria. Alla vigilia della festa si terranno :l'apertura del forno medievale, alle ore 16,00 circa, con la possibilità di visitarlo; alle ore 19,00, il concerto del Coro Stabile "M.Prudente" e del Coro "Nuntio Vobis" dell'I.C. "Bovio-Mazzini" con i direttori Professor Francesco Sisti e professoressa Maria Laura Mancini. Alle ore 20,00, l'accensione del falò (la fanòve a sanda Luciόje) con la rievocazione storica e culturale a cura delle classi IV sez. D-E-F e classe V sez.D, plesso "Giovanni Paolo II" dell'I.C. "Marconi-Carella-P.A.M.Losito" e al termine, saranno vissuti momenti di convivialità con degustazioni di frittelle e vino locale che avranno luogo sul sagrato della Chiesa di S.Lucia, a cura del Comitato Castello.

Nella giornata di martedì 13 dicembre, Festa di S.Lucia, saranno celebrate le Sante Messe alle ore 5,30, 7,00, 8,30, 9,30, 11,00, 16,00 e 19,00. Alle ore 17,00 avrà inizio la Processione di S.Lucia che percorrerà il seguente itinerario cittadino: Salita Purgatorio, Via Orazia, Via Sabina, Via E. Fieramosca, Via G. Milano,Via Boccaccio, Via Libertà, Via Ospedale Vecchio, Via Conte Cavour, Via G.Mazzini, Via Roma, Via G.Matteotti, Via F.lli Bandiera, Corso Garibaldi, Via Piave, Via Savino Di Bari, Via Imbriani, Piazza Terme, Corso San Sabino, Piazza della Repubblica, Via A.Gramsci, Via Sabina, Salita Mulini, Piazza Antica, rientro nella Chiesa di S.Lucia, Rettoria della Parrocchia B. V. del Carmelo guidata da Don Peppino Balice. Per l'occasione si terrà il mercatino "un dono per una condivisione di bontà". I tradizionali effetti pirotecnici concluderanno la Festa di S.Lucia, una delle vergini sante e prudenti del Vangelo, con la palma del Martirio è andata incontro a Cristo, che è riconoscere la vita, intesa come donazione di sé prima che arricchimento personale.
S.Lucia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.