Mons.Raffaele Calabro
Mons.Raffaele Calabro
Religioni

Celebrazione Eucaristica in suffragio del Vescovo Emerito, Mons. Raffaele Calabro

Nella Chiesa Cattedrale di Andria

Nella Chiesa Cattedrale di Andria(BT) si terrà alle ore 20,00 di mercoledì 6 settembre 2017, la celebrazione Eucaristica in suffragio del Vescovo Emerito, Mons. Raffaele Calabro, deceduto lo scorso 4 agosto 2017. Seguendo un'antica consuetudine, la comunità ecclesiale, dell'intera Diocesi di Andria, si raccoglierà in preghiera, per ricordarlo e pregare per lui. La celebrazione Eucaristica sarà presieduta S.E.R. Mons. Luigi Mansi,Vescovo della Diocesi di Andria. S.E.R. Mons. Raffaele Calabro è stato Vescovo della Diocesi di Andria per 27 anni dal 29 gennaio 1989, giorno dell'inizio del suo ministero episcopale fino al 03/04/2017, giorno in cui inizia il ministero episcopale nella Diocesi di Andria S.E.R. Mons. Luigi Mansi. Mons. Calabro nato a Minervino di Lecce il 10/07/1940; ordinato sacerdote il 15/03/1964; eletto Vescovo di Andria il 19/11/1988; consacrato vescovo il 06/01/1989: "O Cristo, Buon Pastore. Il dono dell'episcopato è certamente il dono più grande che mi hai elargito, ma non l'unico. Tu mi hai mostrato l'immensità del Tuo amore, e quello inesauribile del Padre Celeste, perchè lo narrassi e lo facessi conoscere agli altri. Mi hai fatto comprendere che l'amore ricevuto deve diventare, di giorno in giorno, amore donato al Tuo popolo santo ed a tutti coloro, che Tu non ti stanchi di cercare e di rincorrere. Che il mio amore sia ad imitazione del Tuo, amore misericordioso, che sa attendere e non chiede nessuna retribuzione se non Te, come unica e somma ricompensa". (+Raffaele Calabro)

Il giorno delle esequie, così ricordò Mons. Calabro, l'Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto, Francesco Cacucci :"…Un pastore è chiamato ad esercitare il suo magistero sempre e continua ad accompagnare oltre la morte. L'esercizio del suo ministero episcopale ha espresso in modo efficace quello che Gesù richiama nella parabola del chicco di grano". (Gv 12, 20-33). Nel giorno delle esequie, Mons. Luigi Mansi ha ricordato i gesti di carità del Vescovo scomparso: "…Il dato che più caratterizza la sua figura è la sua ricca cultura che gli permetteva di leggere i tempi con notevole profondità e lucidità. È bello ricordare le 42 ordinazioni presbiterali da lui presiedute negli oltre 27 anni di ministero episcopale e le sei parrocchie che ha istituito con la relativa costruzione di chiese, che oggi sono veri gioielli di cui la Chiesa diocesana è davvero orgogliosa…il suo grande impegno nel sostenere le iniziative volute dalla Caritas per realizzare gesti concreti di carità nel recente Anno giubilare della Misericordia e ancor prima costituire la Casa Accoglienza "Santa Maria Goretti", per offrire accoglienza a tante situazioni di indigenza e di solitudine…la casa-famiglia "Madonna di Gadualape" per dare famiglia vera a chi non ha…"
La comunità è invitata a partecipare e pregare
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.