Teatro Comunale Lembo
Teatro Comunale Lembo
Eventi e cultura

Canosa: “Si va in scena!"

L’assessore alla Cultura Mara Gerardi presenta la nuova stagione teatrale

"Si va in scena! - spiega l'assessore alla Cultura Mara GerardiFinalmente riapre in tutto il suo splendore il Teatro Comunale "Raffaele Lembo" dopo la lunga chiusura dovuta alla pandemia! Si aprirà infatti il 28 dicembre con il Gran Galà per il Nuovo Anno dell'Orchestra di Fiati del Conservatorio "L.Perosi Campobasso" la stagione teatrale 2021/2022 del Comune di Canosa in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese. Un appuntamento che vuole essere un momento di gioia e di festa per tutti, dopo i mesi bui. Un concerto diretto dal M° Vittorio Magrini e dal concittadino Pino Lentini con la partecipazione straordinaria di Lucia Diaferio (soprano), all'insegna delle musiche tipiche viennesi di Strauss, arie d'Opera e canti tipici per augurare un buon Natale e un buon anno, riportando la luce sul palcoscenico del Teatro Lembo di Canosa e dare il via a una stagione studiata con cura e attenzione per regalare un po' di freschezza e leggerezza, senza perdere la possibilità di riflettere su temi importanti. Sei spettacoli di prosa, tutti in programma tra gennaio e aprile 2022 con Rocco Papaleo e Fausto Paravidino, Maria Amelia Monti e Marina Massironi, la compagnia Malalingua, Veronica Pivetti, Carlo Buccirosso, Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere. A questi si aggiungono anche quest'anno gli appuntamenti di teatro per famiglie con due domenicali a gennaio, e un appuntamento in doppia recita mattutina a marzo per gli studenti delle scuole superiori.La vendita degli abbonamenti e dei biglietti per il Concerto di Natale parte il 20 dicembre al botteghino del Teatro Lembo e si chiuderà il 19 gennaio. Dal 20 gennaio 2022 in vendita i biglietti per i singoli spettacoli presso il Teatro e all'interno del circuito VIVAticket"

PROSA
Si comincia il 21 gennaio quando a calcare le scene del Teatro Lembo saranno Rocco Papaleo e Fausto Paravidino, alla prima collaborazione teatrale con il loro Peachum. Un'opera da tre soldi, di Fausto Paravidino: a un padre portano via la figlia. Il padre la rivuole. Brecht ci dice che la rivuole perché gli hanno toccato la proprietà. Non altro. Le avventure e disavventure che l'eroe dei miserabili incontrerà nello sforzo di riprendersi la figlia saranno un viaggio, un mondo fatto di miserie: la miseria dei poveri, la miseria di chi si vuole arricchire, la miseria di chi ha paura di diventare povero.

Seguiranno poi Maria Amelia Monti e Marina Massironi in Il marito invisibile scritto e diretto da Edoardo Erba, un'esilarante commedia sulla scomparsa della nostra vita di relazione in cui le due protagoniste accompagnano con la loro personalissima comicità in un viaggio che dà i brividi per quanto è scottante e attuale (5 febbraio); la compagnia Malalingua in Il colloquio. The assessment di Marco Grossi uno spettacolo che, attraverso lo strumento del paradosso in un testo dal ritmo serrato sostenuto dall'affiatata squadra di attori, racconta un fenomeno reale degenerativo che attraversa le dinamiche sociali proprie del mondo del lavoro: l'aumento della competitività come elemento propulsore di alterazioni emotive e comportamentali (26 febbraio).

Una sensuale e spiritosa Veronica Pivetti interpreta Jenny Talento, fioraia di facciata ma in realtà venditrice di oppio by night che, rapita dalla passione per un giocatore di poker fallito e truffaldino, si lascerà trascinare in un mondo perduto fatto di malavita, sesso, amore e gelosia in Stanno sparando sulla nostra canzone con la regia di Giovanna Gra e Walter Mramor. Uno spettacolo incalzante dalle atmosfere retrò, travolte e stravolte da un allestimento urban, illuminato da insegne colorate e intermittenti fra occhiali scuri, calze a rete, mitra e canzoni. E dall'esplosiva esuberanza di un mondo risorto alla vita (4 marzo).

Carlo Buccirosso, attore, regista teatrale e commediografo, vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista per Noi e la Giulia (2015), che nel suo La rottamazione di un italiano perbene racconta in modo tragicomico pensieri e malattie di un italiano medio, alle prese con la gestione di un'attività familiare, fotografando con lucidità la realtà tra momenti di sconforto e di follia di un imprenditore, onesto contribuente di iniquitalia (26 marzo).

A chiudere la stagione il 26 aprile ci saranno l'attore, comico, conduttore televisivo e cantante italiano Enzo Iacchetti insieme a Vittoria Belvedere in Bloccati dalla neve per la regia di Enrico Maria Lamanna, scritto durante il primo lockdown del 2020 da Peter Quilter, autore delle commedie di successo Glorious! e End of the Rainbow. Quest'ultimo testo è stato adattato per il film Judy (2019), premiato agli Oscar.

TEATRO PER FAMIGLIE
Il primo appuntamento per la Scena dei Ragazzi 2021/2022 è fissato per domenica 9 gennaio alle 17.30 con La bicicletta rossa di Principio Attivo Teatro, nato dalla necessità di creare un lavoro adatto a un pubblico trasversale attorno al tema della crisi. Una fiaba moderna a metà tra Eduardo e la visionarietà noir di Tim Burton. Domenica 30 gennaio, sempre alle 17.30, arriva il Peter Pan firmato da Tonio De Nitto per Factory Compagnia Transadriatica (collaborazione drammaturgica Riccardo Spagnulo), che con la sua magia condurrà gli spettatori nel tempo che sfugge al nostro richiamo e che a volte si ferma, alla ricerca delle esperienze che ci fanno diventare grandi senza volerlo e troppo presto. Tra gli appuntamenti per ragazzi si inserisce, il 9 marzo, con doppia recita in matinée solo per le scuole superiori, anche lo spettacolo Sola contro la mafia di Teatrermitage in collaborazione con Libera Puglia.
Biglietti e abbonamenti

ABBONAMENTI TEATRO COMUNALE "RAFFAELE LEMBO"
Abbonamenti a 6 spettacoliInteroRidotto
Platea, Barcacce, Palchi di I ordine, Palchi di II ordine centrali99,0090,00
Barcacce, Palchi di I e II ordine laterali84,0078,00
Loggione60,0054,00

I BIGLIETTI
Stagione Teatrale (spettacoli in abbonamento)InteroRidotto
Platea, Barcacce, Palchi di I ordine, Palchi di II ordine centrali20,0018,00
Barcacce, Palchi di I e II ordine laterali17,0015,00
Loggione12,0010,00
Concerto di NataleIntero
Platea, Barcacce, Palchi di I ordine, Palchi di II ordine centrali10,00
Barcacce, Palchi di I e II ordine laterali8,00
Loggione5,00

Condizioni generali
La tessera di abbonamento non è personale e dovrà essere esibita quale titolo d'ingresso al personale di sala.
Gli abbonamenti ridotti saranno concessi ai giovani fino ai 25 anni e alle persone di oltre 65 anni.
I biglietti ridotti saranno concessi esclusivamente ai giovani fino ai 25 anni e alle persone di oltre 65 anni.

Il TPP è accreditato a 18app e Carta del Docente per consentire l'acquisto di abbonamenti e biglietti rispettivamente ai giovani 18enni e ai docenti titolari del bonus.

I documenti attestanti il diritto alla riduzione dovranno essere esibiti all'atto della prenotazione e, a richiesta, al personale di sala. Le riduzioni non sono cumulabili.

Vendita abbonamenti
Gli abbonamenti saranno in vendita dal 20 dicembre 2021 al 19 gennaio 2022 al botteghino del Teatro Lembo.

Orari apertura Botteghino fino al 20 gennaio:
20, 21, 22, 23 Dicembre 2021 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00
24 Dicembre 2021 dalle 10,00 alle 12,00
27 Dicembre 2021 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00
28 Dicembre 2021 dalle 18,00 alle 21,00
29, 30 Dicembre 2021 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 20,00
3, 5, 7 Gennaio 2021 dalle 10,00 alle 12,00
4, 6, 8 Gennaio 2021 dalle 17,00 alle 20,00
14, 15 Gennaio 2021 dalle 17,00 alle 20,00

Vendita dei Biglietti
I biglietti del Concerto di Natale saranno in vendita dal 20 Dicembre 2021 al Teatro Lembo negli orari di apertura del botteghino, in tutti i punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it.

Dopo la campagna abbonamenti, i biglietti degli spettacoli saranno in vendita al botteghino:
ogni venerdì e sabato precedente al giorno di spettacolo dalle 17 alle 20
il giorno prima di ogni spettacolo dalle 17 alle 20
il giorno di spettacolo dalle 18 a inizio spettacolo.

I biglietti di ogni spettacolo saranno disponibili dal 20 Gennaio 2022 anche in tutti i punti vendita Vivaticket e online su www.vivaticket.it.
Per entrare in teatro il pubblico deve essere in possesso di Green Pass rafforzato valido secondo le normative vigenti.

Orario rappresentazioni
Serali: Porta ore 20.30 / Sipario ore 21.00

Il presente programma potrà subire variazioni, indipendenti dalla volontà degli organizzatori, che saranno comunicate tempestivamente secondo gli usi.
A spettacolo iniziato non sarà consentito l'ingresso in platea.

INFO
Teatro Lembo
Via Piave, 13
Tel. 3498272943
Facebook "Teatro Comunale Raffaele Lembo"
@teatrolembocanosa
  • Teatro Comunale "R.Lembo"
Altri contenuti a tema
Canosa: Riapre il Teatro "R. Lembo" Canosa: Riapre il Teatro "R. Lembo" Dal 20 dicembre al via la campagna abbonamenti
Enzo Decaro inaugura la stagione teatrale Enzo Decaro inaugura la stagione teatrale Al "R. Lembo" in scena con "Non è vero ma ci credo"
Un cartellone di sicuro interesse Un cartellone di sicuro interesse Presentata la stagione teatrale 2019-2020
Al via la  Stagione Teatrale 2019 – 2020 Al via la Stagione Teatrale 2019 – 2020 Presentazione del cartellone nel foyer del Teatro Comunale “Raffaele Lembo”
© 2005-2022 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.