Canosa: Inaugurata la sede dell'Archeoclub d'Italia Ponte Romano
Canosa: Inaugurata la sede dell'Archeoclub d'Italia Ponte Romano
Associazioni

Canosa: Inaugurata la sede dell'Archeoclub d'Italia Ponte Romano

Presentate le attività programmate

Con il taglio del nastro e la benedizione di Don Nicola Caputo(Vicario della Cattedrale San Sabino) è stata inaugurata la sede dell'Archeoclub d'Italia di Canosa di Puglia "Ponte Romano", compagine associativa ricostituitasi nel luglio 2020. Locali accoglienti e funzionali per gli iscritti e per i nuovi che entreranno a far parte del sodalizio canosino e pugliese. Per l'occasione hanno parlato con un loro intervento, tra gli altri: il presidente Caporale Giuseppe, il Direttore e Coordinatore regionale Sabino Silvestri, il socio fondatore Nunzio Leone e l'artista Sergio Rubini, rivolgendosi agli studenti presenti ed interessati alle prossime iniziative dell'Archeoclub d'Italia di Canosa di Puglia "Ponte Romano" .

Una sede associativa diversa dalle altre per originalità e innovazione: si presenta con una sala conferenze, una palestra ed un laboratorio dove si terranno corsi didattici e di ceramica antica già in programmazione. "Operare per la nostra comunità è a dir poco imprescindibile. Questo è lo spirito che deve contraddistinguerci". Ha dichiarato il direttore Sabino Silvestri salutando e ringraziando gli intervenuti, ufficializzando la partenza del corso di ceramica antica, che nasce dalla passione del professor Sergio Rubini e del dottor Nunzio Leone per le terracotte apule. Anni di ricerca hanno permesso al professore Rubini di riscoprire tecniche di lavorazione uniche che saranno donate agli studenti ed insegnanti affinché si riacquisisca la memoria di uno dei periodi più importanti della" nostra storia. Finalizzate per avvicinare i nostri giovani alla nostra storia millenaria e nel contempo riavviare la tradizione artistica millenaria".

Annunciata la partecipazione dell'Archeoclub d'Italia di Canosa di Puglia al BITUS - Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Sede- che avrà luogo presso l'ex Real Polverificio Borbonico del Parco Archeologico di Pompei, in calendario dal 31 marzo al 3 aprile 2022. Una presenza propositiva ed attiva per promuovere il territorio e le attività dell'Archeoclub d'Italia di Canosa di Puglia "Ponte Romano", esponendo anche i manufatti realizzati dai discenti nel corso di ceramica antica. Prime anticipazioni del sodalizio canosino che punterà alla realizzazione di importanti progetti che vedranno i giovani protagonisti.
Foto a cura di Savino Mazzarella
Inaugurazione Archeoclub d'Italia Canosa "Ponte Romano"Don Nicola CaputoDirettore Sabino Silvestri-Archeoclub d'Italia  Canosa di Puglia "Ponte Romano"Presidente Caporale Giuseppe-Archeoclub d'Italia di Canosa di Puglia "Ponte Romano"Corso di ceramica antica - Archeoclub d'Italia Ponte RomanoCorso di ceramica antica - Archeoclub d'Italia Canosa Ponte RomanoArtista Sergio RubiniStudenti "N.Garrone"  all'Inaugurazione Archeoclub d'Italia Canosa "Ponte Romano"
  • Archeoclub d'Italia Canosa Ponte Romano
  • BITUS
Altri contenuti a tema
Protocollo d'Intesa tra la Provincia BAT e l'Archeoclub d'Italia sede di Canosa di Puglia – Ponte Romano Protocollo d'Intesa tra la Provincia BAT e l'Archeoclub d'Italia sede di Canosa di Puglia – Ponte Romano Per la cura e la valorizzazione del patrimonio materiale nei pressi della Porta del Parco di Canosa
Archeoclub d'Italia- Canosa :  modifiche allo Statuto ed elezioni nuovi componenti del direttivo Archeoclub d'Italia- Canosa : modifiche allo Statuto ed elezioni nuovi componenti del direttivo Si è riunita l'assemblea dei soci
Canosa: Giornata di turismo esperienziale Canosa: Giornata di turismo esperienziale L'iniziativa dell’ArcheoClub d'Italia di Canosa di Puglia "Ponte Romano" con “ChiAma Canosa”
L'Archeoclub di Canosa alla BITUS di Pompei L'Archeoclub di Canosa alla BITUS di Pompei Con uno stand ed i suoi soci per "per promuovere l'offerta turistica del nostro territorio"
Al via il corso di ceramica antica Al via il corso di ceramica antica Organizzato da Archeoclub d’Italia sede di Canosa di Puglia Ponte Romano
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.