Assessore Pentassuglia
Assessore Pentassuglia
Territorio

Al via la Fiera della Biodiversità

L'assessore Pentassuglia: "Un evento unico per celebrare e valorizzare un patrimonio inestimabile"

Riconoscere e promuovere la biodiversità agraria pugliese attraverso la valorizzazione del germoplasma locale, rendendo protagonisti attivi studenti e nuove leve dello sviluppo rurale. È l'obiettivo dell'edizione zero della Fiera della Biodiversità in programma a Locorotondo, nel comprensorio della Masseria Ferragnano, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre. Il programma della tre giorni è stato presentato nella sala conferenze del Dipartimento regionale Agricoltura dall'assessore al ramo della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, dal dirigente regionale della Sezione Competitività delle filiere agroalimentari, Luigi Trotta, insieme al presidente della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, Vito Nicola Savino, dalla preside dell'IISS Basile Caramia-Gigante, Angelinda Griseta, e dal sindaco di Locorotondo, Antonio Bufano.
"Non parliamo semplicemente di biodiversità, la coltiviamo ogni giorno nella nostra Puglia – ha ricordato l'assessore all'Agricoltura Donato Pentassuglia – visto che abbiamo 132 varietà e otto razze iscritte nel registro nazionale e abbiamo investito 11,6 milioni di euro con il Programma di Sviluppo Rurale in progetti per la conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche in agricoltura. Grazie all'azione sinergica con scuole, università e centri di ricerca teniamo insieme il rilancio della biodiversità dei nostri prodotti, dalla terra ai boschi arrivando al mare, e la Dieta Mediterranea, fondamentale per la salute di tutti noi. Per il futuro prossimo l'idea è di portare all'attenzione del Masaf la Fiera della Biodiversità come evento nazionale".
Nell'area di Masseria Ferragnano saranno allestiti stand con le aziende agricole, del comparto vivaistico e della filiera agroalimentare mentre gli studenti IISS Basile Caramia-Gigante realizzeranno dei menù dedicati e degustazioni narrate dei piatti dell'agrobiodiversità regionale con mostre pomologiche dei prodotti.
La tre giorni nel cuore della Valle d'Itria sarà occasione di confronto sulla biodiversità con i maggiori esperti scientifici pugliesi. Saranno inoltre presentati i dieci progetti finanziati dalla Regione Puglia a valere sui fondi della sottomisura 10.2.1 del Programma di Sviluppo Rurale dedicati al recupero, conservazione e valorizzazione della biodiversità.
L'obiettivo è consolidare questo percorso per trasformarlo in un appuntamento annuale dedicato al patrimonio di "diversità genetica" che rende preziosa la terra di Puglia coinvolgendo tanto il mondo scientifico, chiamato a divulgare e sensibilizzare, quanto l'intera opinione pubblica, con un'attenzione specifica alle giovani generazioni.
Il Nucleo promotore della iniziativa vede la presenza della Fondazione ITS Agroalimentare Puglia, del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura "Basile- Caramia", dell'IISS "Basile Caramia-Gigante", del Comune di Locorotondo, dell'Informatore Agrario, del gruppo di lavoro del progetto Sinagri e del GAL Valle d'Itria.
  • Regione Puglia
  • Biodiversità
  • Assessore Pentassuglia
Altri contenuti a tema
L’agricoltura pugliese raggiunge e supera l’obiettivo di spesa per il 2024 L’agricoltura pugliese raggiunge e supera l’obiettivo di spesa per il 2024 Presentati i dati dei pagamenti in favore delle aziende agricole pugliesi
Le vignette di Nico Pillinini hanno scandito la storia della Puglia e d’Italia Le vignette di Nico Pillinini hanno scandito la storia della Puglia e d’Italia  Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano l'ha ricevuto in Presidenza
La Regione Puglia ha proceduto  all'aggiornamento  del Prezzario 2025 La Regione Puglia ha proceduto all'aggiornamento del Prezzario 2025 Nel rispetto delle tempistiche dettate dal Nuovo Codice dei Contratti pubblici
Noi vigileremo ogni giorno per difendere il made in Puglia Noi vigileremo ogni giorno per difendere il made in Puglia L'intervento dell'assessore Pentassuglia su sequestro falso olio extravergine “bio” nella BAT
La filiera corta è una delle risposte più importanti da dare ai nostri agricoltori La filiera corta è una delle risposte più importanti da dare ai nostri agricoltori A Bari, il Convegno Finale del Progetto CRE.DI Smart (Cooperazione per la creazione e divulgazione di un prototipo distributivo di filiera corta)
Puglia: Investimenti per 9 milioni di euro per lo sport e nuovi finanziamenti Puglia: Investimenti per 9 milioni di euro per lo sport e nuovi finanziamenti La dichiarazione dell'assessore allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese
PUGLIA. L’Italia levante PUGLIA. L’Italia levante Il nuovo marchio unico della Regione Puglia
Cresce l’interesse degli italiani per l’oleoturismo Cresce l’interesse degli italiani per l’oleoturismo Si aprono nuove opportunità per le imprese olivicole
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.