Comune di Canosa
Comune di Canosa
Palazzo di città

Al Consiglio Comunale la maggioranza non c’è

"La farsa continua" dichiara il consigliere Petroni

L'intervento è urgente ed importante, il paziente è pronto sul letto operatorio, ma l'equipe dei chirurghi non si presenta. Morale: il paziente sta male, l'intervento si farà un'altra volta.Per similitudine, questo è quello che è successo ieri al Comune di Canosa, consuetudine vergognosa del "sindaco" La Salvia e della sua amministrazione. Al Consiglio Comunale, convocato per le ore 17.00 di ieri, venerdì 9 ottobre, la maggioranza non si è presentata, la seduta è andata deserta per mancanza di numero legale. C'erano ben 43 argomenti all'ordine del giorno. La convocazione ed i provvedimenti iscritti erano stati predisposti "onde evitare danni certi e gravi all'Ente" si legge nell'invito. Eppure, proprio chi amministra e dispone, non si è presentato. Che si manchi di rispetto alla minoranza presente puntualmente in Aula (che onora l'impegno), è relativamente importante. Ma che si continui a ridicolizzare le istituzioni ed i problemi della Città è grave. Non sono bastate le farse delle dimissioni, delle nomine, delle giustificazioni continue per tentare di coprire una inadeguatezza da certificazione ISO.

I balzelli continuano. Continuano gli equilibrismi di un La Salvia e Company, compatta solo nell'essere attaccata alla sedia. Chiedersi le ragioni politiche, gli interessi o le contrapposizioni personali, significa solo sollecitare risposte che alla lunga ci stanno nauseando: vuote, inutilmente filosofiche e ripetitive che, non facendo neanche sorridere o incantare gli ingenui, fanno solo tanta tristezza. Anche se si fanno poche sedute di Consiglio Comunale, anche se di quelle poche, qualcuna va pure deserta, il podestà "de noantri" è fiero e contento: la partecipazione, la democrazia, il senso di responsabilità e rispetto con loro hanno trovato la massima espressione, e meno male!

Tra tradimenti e new entry, un risultato il "sindaco", però, lo sta ottenendo. Sta frustrando l'opposizione, la sta sfiancando, le sta dimostrando che è inutile essere presenti in Consiglio Comunale, fare proposte, sollecitare il confronto, tanto, le tasse le ha portate ugualmente ai livelli massimi; i giovani possono attendere, l'economia locale - come i progetti degli artigiani di zona Costantinopoli - ugualmente è senza speranza; opere pubbliche e servizi (a partire da quelli previsti per le politiche sociali) possono attendere; interventi e finanziamenti possono pure andare all'aria, tanto la città è pulita, cos'altro si può chiedere? Il museo e l'ospedale? Emiliano approfitti! Più che un medico di notte ed un sindaco di giorno ai Canosini sembra sia il contrario! Ma il "sindaco" La Salvia, con la sua faccia sorridente, è l'unico a non esserne ancora accorto.

Mariangela Petroni, Capogruppo consiliare Oltre con Fitto – Conservatori e Riformisti
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.