AMBULANTI
AMBULANTI

La festa patronale nel rispetto del decoro urbano con una visione non così angusta e limitata

La nota di Nicoletta Lomuscio,segretaria del circolo cittadino del Partito Democratico

Illustrissimo Sig. Sindaco, in occasione della solenne festa cittadina a Canosa di Puglia che vuole San Sabino protettore della nostra città, stamane ho girato per le strade del centro parate a festa, occupate da bancarelle e dall'eco gioioso delle giostre, luogo di divertimento per i più giovani, mentre la banda passava annunciando a tutti il dì della festa, leggendo un post dell'assessore dedicato il quale nell'augurare la buona festa si è raccomandato di aver provveduto a fare allocare vicino i cestini portarifiuti dei carrellati portarifiuti aggiuntivi al fine di evitare lo spargimento degli stessi per terra e tutelando così decoro urbano e igiene. Pertanto Le rappresento: ma l'assessore dedicato crede davvero di aver efficientato il decoro e l'igiene solo con questo piccolo intervento?
Proposte:
- OSTELLO DELL'ACCOGLIENZA - dovevate realizzare un ostello dell'accoglienza allestendo una piccola tensiostruttura per consentire alle donne ai loro figli a seguito dei commercianti ambulanti, in spazi separati, di poter mangiare, dormire, vivere le giornate di lavoro da ambulanti in totale sicurezza ma soprattutto in condizioni igieniche adeguate avvalendovi anche dell'ausilio delle vostre tante associazioni di volontariato con all'interno docce bagni chimici brandine per il riposo dei nostri commercianti per lo più immigrati . Dove sono stati allestiti i bagni chimici per i bisogni di costoro?
Non voglio pensare che essi provvedano in modi di fortuna!
- UNA GIOSTRA PER TUTTI - avete pensato che molte famiglie in difficoltà non sono in grado di sostenere la spesa delle giostre specie se hanno più figli a carico?
Perché non distribuire biglietti gratis magari presso le parrocchie che possono conoscere più da vicino situazioni di fragilità economica?
La festa del Santo Patrono deve essere un modo per abbracciare tutta la comunità , per manifestare la solidarietà alle classi sociali meno abbienti e rispettare il decoro urbano con una visione non così angusta e limitata.
Ci pensi prima della prossima festa!
Avv. Nicoletta Lomuscio – segretaria del circolo cittadino del Partito Democratico
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.