Didattica innovativa e inclusiva: Un bootcamp per le competenze in Università

Presentazione del libro di Giusi Antonia Toto

lunedì 23 giugno 2025 9.08
Il prossimo 27 giugno alle ore 16:00, Stroncature ospiterà la presentazione del libro "Un bootcamp per le competenze in Università" a cura di Giusi Antonia Toto, pubblicato da Erickson nel 2025. Un'opera che promette di rivoluzionare il modo di pensare l'educazione, offrendo una prospettiva innovativa e concreta a insegnanti, educatori e genitori che desiderano trasformare l'apprendimento in un'esperienza inclusiva e appagante. Il volume racchiude gli Atti del Bootcamp Mab.Lab, un progetto di punta organizzato dal Learning Sciences institute dell'Università di Foggia, e approfondisce il Metodo Analogico ideato da Camillo Bortolato. Questo metodo, celebrato per la sua efficacia e semplicità, si fonda sull'intuizione e sull'osservazione, rendendo accessibili anche i concetti più complessi. L'apprendimento diventa così un processo naturale e intuitivo, capace di adattarsi ai diversi ritmi di ogni alunno e di favorire la partecipazione attiva di tutti, senza esclusioni. Più che un semplice manuale, "Un bootcamp per le competenze in Università" rappresenta una vera e propria filosofia educativa. Attraverso testimonianze, esempi pratici e riflessioni profonde, il testo non solo propone strumenti innovativi per l'insegnamento, ma celebra il ruolo dell'insegnante come guida e promotore del piacere della scoperta. Un'opera che si rivolge a chiunque creda nell'importanza di un'educazione capace di valorizzare il potenziale di ogni studente, preparandolo alle sfide del futuro.

La professoressa Giusi Antonia Toto, ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale, dichiara: "Con questo libro vogliamo condividere una visione dell'educazione che pone l'inclusività e la scoperta al centro. Il Metodo Analogico di Camillo Bortolato è un approccio rivoluzionario, che trasforma il modo in cui i bambini apprendono, rendendo i concetti complessi accessibili in modo semplice e intuitivo. È nostro compito, come educatori, creare contesti che stimolino il piacere di apprendere e che valorizzino la diversità dei ritmi e delle capacità di ogni alunno. Questo libro vuole essere uno strumento per tutti coloro che desiderano costruire una scuola più aperta, innovativa e inclusiva". La presentazione del libro vedrà la partecipazione di esperti del settore educativo: Guendalina Peconio, assegnista di ricerca del LSi, Martina Rossi, assegnista di ricerca del LSi, e Valentina Berardinetti, dottoranda di ricerca del LSi. Ad arricchire il dibattito, moderato da Riccardo Pennisi, saranno le riflessioni sulle sfide e le opportunità dell'educazione moderna, con uno sguardo rivolto al futuro della scuola e del ruolo dell'insegnante.

L'evento si terrà sulla piattaforma Stroncature e sarà accessibile previa registrazione al seguente link: [https://www.stroncature.com/p/un-bootcamp-per-le-competenze-in?utm_campaign=post&triedRedirect=true].

Stroncature è una piattaforma editoriale indipendente che produce analisi e contenuti originali su fenomeni politici, economici, tecnologici e culturali, rivolti a un pubblico professionale, accademico e istituzionale. I temi trattati si articolano attorno a cinque assi di lavoro, coerenti e interconnessi, che definiscono l'identità editoriale e il posizionamento culturale della piattaforma: geopolitica e ordine internazionale; tecnologia e trasformazioni sociali; pensiero politico e istituzioni; economia, capitalismo e modelli di sviluppo; università, ricerca e conoscenza pubblica. Questi cinque ambiti non sono trattati separatamente, ma all'interno di un'unica architettura concettuale orientata alla lettura dei fenomeni complessi, alla ricostruzione delle relazioni sistemiche tra eventi, alla formulazione di ipotesi interpretative che superino le contrapposizioni immediate. Non perdete l'occasione di scoprire un libro che sta già facendo parlare di sé come un punto di riferimento per la didattica innovativa e inclusiva. Un appuntamento imperdibile per chiunque voglia essere protagonista del cambiamento nella scuola di oggi e di domani.