Adeguamento al Piano Urbanistico Territoriale Tematico/Paesaggio

Approvata l’adozione della variante al Prg. Si tratta di un provvedimento importante perché costituisce il punto di partenza

martedì 30 gennaio 2007 11.31
Approvata dal Consiglio comunale, nel corso della seduta del 29 dicembre scorso, l'adozione di una variante al Piano regolatore generale. Si tratta di un provvedimento importante perché costituisce il punto di partenza per la costituzione del Piano Urbanistico Generale. "Con l'adozione della variante al Prg – spiega Biagio D'Ambra, assessore all'Urbanistica – si è dato seguito alle prescrizioni regionali di adeguamento del vigente Prg alle norme del Piano Urbanistico Territoriale Tematico/Paesaggio".

È una variante allo strumento urbanistico che segue i dettami della legge regionale n.56/1980 che ne prevede l'adozione e 30 giorni di pubblicazione dello stesso documento presso la segreteria del Comune di Canosa, per le eventuali osservazioni che potrebbero giungere da parte del pubblico.
Nei successivi 30 giorni, infatti, chiunque può osservare la variante al Piano. Tutto tornerà in Consiglio comunale per l'approvazione, prima che sia posto nuovamente all'attenzione della Giunta regionale per l'approvazione definitiva.

Si adegua così lo strumento urbanistico vigente (il Prg) al Putt regionale. L'adeguamento al Piano Urbanistico Territoriale Tematico/Paesaggio è il primo passo verso la realizzazione del Pug, Piano Urbanistico Generale, nuovo strumento urbanistico che l'Amministrazione Ventola vorrebbe adottare.

La variante costituisce una base sostanziale per la costituzione del Pug (di cui la legge regionale 20/2001). La Regione Puglia, presumibilmente dovrebbe approvare la variante al Prg entro i prossimi mesi di settembre-ottobre 2007.

ufficio stampa
Francesca Lombardi