Festa Canusium Basket
Festa Canusium Basket
Basket

È salvezza! L’Unica Canusium Basket vince contro Mola

Sarà serie B anche la prossima stagione agonistica

La stagione più dura della storia recente della Canusium Basket si chiude con un finale da film in pellicola, di quelli che ti fanno stringere il cuore e applaudire con le lacrime agli occhi. Al termine di gara 3 del play-out contro la New Basket Mola i rossoblù centrano l'obiettivo stagionale della salvezza in una categoria ostica, resa ancora più difficile da un regolamento che, di certo, non ha favorito Canosa. Nel locale tensostatico comunale vestito a festa la tensione era palpabile fin dalle fasi di riscaldamento. Coach Menduto parte con Karavdic, Cerruti, Jelic, Monacelli e Gramazio, ma l'avvio per i padroni di casa è horror; una partenza che sa di déjà-vu, fotocopia sbiadita di Gara 2, ma a parti invertite. 11-0 di parziale per gli ospiti e canosini con le polveri bagnate per quasi 4 minuti in avvio di gara, fino alla prima tripla di Jelic. Altra fiammata degli ospiti guidati da Bazani che arrivano al massimo vantaggio di + 18 nel primo quarto. Entra Vita per Karavdic ed è una flebo di ginseng per i suoi compagni, che con un moto di orgoglio segnano 6 punti negli ultimi 30 secondi del primo quarto, limitando i danni.

Partenza più convinta del Canusium nel secondo quarto ma frenata dall'ottima difesa del Mola e da alcune chiamate incomprensibili, soprattutto in attacco, da parte degli arbitri, che sembra abbiano smarrito l'indirizzo del tensostatico. Galicia si prende sulle spalle la squadra, attacca il ferro e volando sulla testa dei lunghi molesi recupera il rimbalzo e segna, il tensostatico è a bocca aperta nel vedere l'esplosività della guardia dominicana. Canosa difende forte ma raggiunge subito il bonus falli. Il primo tempo si conclude sul 31-41.

Nel terzo quarto Galicia concede il bis: penetrazione, rimbalzo offensivo, canestro stavolta condito dal fallo, - 6 Canosa che tenta con tutte le sue forze di rientrare in partita. Segna Bazani, ma sul ribaltamento Monacelli trova la tripla dall'angolo. Canosa prende coraggio e Mola inizia ad avere paura. Karavdic in post segna il canestro del - 3, time out per gli ospiti. L'inerzia della gara è a favore del Canusium, passi fischiati a Bazani. Fase di gara molto caotica, complice la direzione di gara probabilmente in soggezione per la presenza dell'osservatore, che avrà sicuramente avuto molto da fare nel prendere appunti. Le squadre non riescono a segnare e a costruire azioni degne di nota, si va avanti sull'onda del nervosismo. Penetrazione di Galicia che scarica su Jelic per l'ennesima tripla, al termine della gara il cecchino croato metterà a referto un importante 5/6 da tre che permetterà al Canusium di restare sempre a contatto con gli avversari. Intanto la terza frazione si conclude sul 55-58.

L'ultimo quarto che si apre con Joe-Joe Vita protagonista sui due lati del campo, prima conquista un fallo e trasforma i due liberi che valgono il -1, in difesa "cancella" D'Agnano con una stoppata che sa di onnipotenza cestistica. Le squadre sentono il peso della gara, il più lucido è Gramazio che serve Galicia per una tripla importantissima. A 5 minuti dal termine la rimonta è completa, penetrazione di Monacelli e primo vantaggio della gara per il Canusium. Mola ha un crollo e si aggrappa a Bazani che in isolamento viene ben marcato da Gramazio e Cerruti che gli impediscono tiri facili. Gli ospiti ritornano in vantaggio di tre punti ma ci pensa Jelic a impattare con la solita tripla, 66-66 a 3 minuti dal termine. Penetrazione canestro e fallo di Galicia, top scorer della partita con 27 punti e autore della sua migliore partita in stagione. La palla pesa e le squadre continuano a sbagliare canestri facilissimi. D'Apice perde palla in attacco e per la frustrazione commette un fallo antisportivo su Gramazio. Canusium che non riesce a piazzare il colpo del k.o., fino a quando il solito Galicia dall'angolo infila la tripla del +4 a 9 secondi dal termine. La gara si conclude con una palla rubata del veterano Gramazio che fa esplodere la gioia del tensostatico che si colora di mille coriandoli rossi e blu a suggellare il raggiungimento dell'obiettivo stagionale.

"La partita di ieri è stata lo specchio perfetto del nostro campionato. – commenta coach Menduto a fine gara - Siamo partiti male, forse troppo carichi, e abbiamo pagato l'emozione con errori in attacco e in difesa. All'intervallo, con i lunghi gravati di falli e sotto di dieci, molti avrebbero potuto mollare. Noi no. È lì che è venuto fuori il nostro cuore. Nel secondo tempo abbiamo cambiato registro: più solidi dietro, più pazienti in attacco, più squadra. Abbiamo ricucito lo strappo nel terzo quarto e nell'ultimo siamo stati semplicemente migliori, più lucidi, più pronti. Abbiamo concesso solo 13 punti a Mola e gestito con freddezza i momenti chiave. Una vittoria meritata, non solo per la gara, ma per tutta la serie e, soprattutto, per l'intera stagione. Questo traguardo è incredibile per una piazza come Canosa, al primo anno in una categoria così dura. Abbiamo superato difficoltà enormi con abnegazione, spirito di dedizione e unità. Ringrazio i miei ragazzi, per essere stati al mio fianco e non aver mai smesso di lottare, fino all'ultimo secondo. Ringrazio la società, il Presidente D'Amico, Gianluca e Felice per la fiducia, e tutto lo staff. Un grazie speciale a Niki Ceci, compagno prezioso di ogni singolo giorno di lavoro."

A fine gara, pacifica invasione di campo dei tifosi che abbracciano i giocatori e fanno festa con loro a dimostrazione del fatto che questa è molto più di una squadra, è una famiglia che conta centinaia di cuori che soffrono e gioiscono insieme. E in fondo a tutto, commosso, c'è il Presidente D'Amico: occhi lucidi, parole spezzate dalla gioia. Ma il ringraziamento è tutto per lui, artefice di questo piccolo miracolo sportivo, che ha fatto avvicinare tantissimi canosini di ogni età ad uno sport meraviglioso.
Il giorno dopo la palla a spicchi riposa sul parquet ancora bagnato di champagne e sudore, è come il silenzio che segue un concerto. C'è tempo per pensare al futuro, per ora godiamoci il presente.

Unica Canusium Basket - Mola New Basket 74 - 71 (14-26, 17-15, 24-17, 19-13)

Canusium Basket: Galicia 27, Jelic 16, Vita 11, Gramazio 6, Monacelli 5, Vernich 5, Karavdic 4, Cerruti 0, Santangelo e D'Amico n.e. – All. Menduto
Mola New Basket: Bazani 14, Laffitte 12, D'Apice 12, Setti 10, D'Agnano 9, Berardi 8, Messina 6 Tanzi 0, Barnaba 0, Schifeo 0, Lepore n.e. – All. Sordi
  • Canusium Basket
Altri contenuti a tema
Canusium Basket vince a Mola Canusium Basket vince a Mola La sfida playout è ancora viva, il destino si decide a Canosa
Canusium  Basket perde gara 1 Canusium Basket perde gara 1 Passa il Mola, si complica il cammino salvezza
Unica Canusium Basket-Virtus Mola, prima gara play-out Unica Canusium Basket-Virtus Mola, prima gara play-out Domenica al Tensostatico Comunale di Canosa di Puglia
Unica Canusium Basket vince contro Barcellona Pozzo di Gotto Unica Canusium Basket vince contro Barcellona Pozzo di Gotto Ottiene il miglior piazzamento nella griglia play-out
Unica Canusium Basket torna alla vittoria Unica Canusium Basket torna alla vittoria Punti importanti in chiave salvezza
Si ferma la striscia vincente della Unica Canusium Basket Si ferma la striscia vincente della Unica Canusium Basket Lotta ma perde a Barcellona Pozzo di Gotto
Unica Canusium da urlo: 100 punti di cuore Unica Canusium da urlo: 100 punti di cuore Battuta anche l'Antoniana
Unica Canusium inarrestabile a Marigliano Unica Canusium inarrestabile a Marigliano Cala il poker di vittorie di fila
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.