Damiano, Di Nunno, Simeone, Patruno
Damiano, Di Nunno, Simeone, Patruno
Ciclismo

Patruno, Di Nunno e Damiano sul podio

Premiati alla festa del ciclismo pugliese

Un evento regionale dalle tinte tricolori e mille emozioni con i protagonisti del ciclismo pugliese saliti agli onori di cronaca grazie ai risultati agonistici ottenuti che sabato scorso hanno ricevuto i meritati riconoscimenti dai vertici della Federciclismo. L'incantevole location dell'Astoria Palace di Corato(BA) ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione degli atleti, dirigenti e addetti ai lavori pugliesi per l'attività sportiva relativa all'anno 2017, organizzata nei dettagli dal Comitato Regionale FCI Puglia con il Team Eurobike di Maurizio Carrer alla presenza delle autorità e di un folto pubblico che ha gremito l'ampio salone allestito a festa per l'occasione. Tra gli intervenuti hanno preso la parola: il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco; il sindaco di Corato,Massimo Mazzilli; l'assessore allo sport, Gaetano Nesta; il presidente del comitato regionale FCI Puglia,Oronzo Simeone;il presidente del comitato provinciale FCI Bari-BAT,Lorenzo Spinelli; Giuseppe Marzano, membro della commissione nazionale giovanile FCI;Michele De Ninno,segretario FCI Puglia;Mauro De Rinaldis, vice presidente FCI Puglia;Giuseppe Angelini, consigliere FCI Puglia;Domenico Del Vecchio, vice presidente del comitato provinciale FCI Bari-BAt; Giuseppe Leucicomponente settore fuoristrada FCI Puglia;Paolo Colonna, biker azzurro della specialità mountain bike marathon; Anna Difino, in rappresentanza della segreteria FCI Puglia,Anna Lagattolla,responsabile centro studi e attività didattiche FCI Puglia e patron Savino Musto dell' Astoria Palace per gli onori di casa.Il ciclismo a 360° fatto di dedizione, passione e tradizione per migliorare la qualità e la quantità di tutta l'attività ciclistica regionale, in più ambiti e per tutte le età, attraverso l'impegno costante e continuativo verso i giovani nel ricordo dell'indimenticabile Luciano Tandoitra i pionieri del ciclismo pugliese, come impegno sociale, nell'ottica della promozione e valorizzazione dello sport e del territorio. Sono statitra i temi affrontati nel corso della serata che ha ripercorso le tappe salienti del 2017, un anno strabiliante per il ciclismo pugliese. Tantissimi risultati di prestigio e performances che hanno travalicato i confini regionali alla luce dei trionfi nel ciclocross con i neo campioni italiani Maurizio Carrer, Anthony Montrone ed Ettore Loconsolo in aggiunta ai successi al Giro d'Italia di Ciclocross con Ettore Loconsolo, Maurizio Carrer ed Ivan Carrer riportando la Puglia ai vertici nazionali come ai gloriosi tempi di un'altra icona del ciclismo pugliese: Vito Di Tano.

Il tricolore ha portato la Puglia alla ribalta nazionale la scorsa primavera con i master a cronometro che si sono disputati a Cavallino mentre a Ceglie Messapica,"il ricordo è ancora vivo con la straordinaria e magistrale organizzazione della Coppa Messapica", il campionato italiano élite ed under 23 prova in linea, evento per il quale sono stati premiati Pietro Stoppa (presidente del GSC Orazio Lorusso) e il direttore di corsa Donato Rapito che, a sua volta, ha ricevuto l'onorificenza di bronzo al merito del ciclismo conferita dalla Federazione Ciclistica Italiana.Tra i presenti alla cerimonia anche un applauditissimo Luca Mazzone (neo componente del settore paraciclismoFCI Puglia) che ha ritirato il premio di Anna Grazia Turco (vice campionessa italiana handbike MH2 strada e cronometro) ed ha ripercorso i momenti più belli della sua carriera culminanti con le medaglie d'oro ai Mondiali in Sudafrica nel 2017 e alle Paralimpiadi in Brasile nel 2016.Mazzone, oltre a proiettarsi sulla preparazione in vista del mondiale a Maniago in Friuli Venezia Giulia (2-4 agosto), si è soffermato sul grandioso spettacolo offerto dal ciclocross in occasione del Giro d'Italia a Barletta e per lui un'esperienza nuova nel vederlo da spettatore.Un'infinità di applausi e tanta commozione nella consegna di un premio speciale a Nicola Perrotta "maestro di ciclismo e orgoglio della terra di Puglia": nonostante la sofferenza nel fisico, su una sedia a rotelle, non è voluto mancare a fianco dei tanti amici per un direttore sportivo molto stimato nell'ambiente nonchè uno dei tanti ad esportare il ciclismo "Made in Puglia" al di fuori dei confini regionali. Tra i premiati anche i canosini Rosa Di Nunnocampionessa regionale di Gran Fondo, Damiano Vincenzo (M1) campione regionale di Gran Fondo entrambi tesserati della Canusium Bike Marcovecchio e Cosimo Patruno, presidente giudici di gara pugliesi che ha ricevuto anche le congratulazioni per la 66^Coppa San Sabino, organizzata dal padre Sabino. Felice e sorridente, Rosa Di Nunno(33 anni), insegnante di matematica prossima al matrimonio che al secondo anno di attività agonistica si è imposta a livello regionale firmando con la nuova squadraPedale Elettrico per raggiungere ulteriori traguardi. Non da meno l'entusiasmo del corridore Damiano Vincenzo(33 anni), dottore in tecnologie alimentari alle dipendenze della F,C.A. di Melfi, che al 5° anno di gare è risultato il primo di categoria regionale, ricevendo le congratulazioni dal presidente Valerio Di Nunno, Massimo Nardò e Vito Pagano del neo team Canusium Bike per la nuova stagione agonistica.
Tavolo d'onore FCI PugliaLuca Mazzone alla Festa FCI PugliaFCI Puglia: premiazione giovanile  e tricolori crossDamiano, Di Nunno, Pres. Oronzo Simeone, PatrunoLuca Mazzone e Cosimo PatrunoRosa Di Nunno al centroFCI Puglia : Premiato Nicola PerrottaCorato: Canusium Bike
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.