Il gioco degli scacchi
Il gioco degli scacchi
Scacchi

Gli scacchi in tour

Cominciato il primo circuito cittadino

Il Club Scacchi Nord Barese Canosa - Sezione dell' A.T. Pro Loco, ha organizzato il primo Circuito Cittadino di Scacchi al fine di promuovere e favorire la conoscenza del "Nobil Giuoco" a livello locale rivolto a tutte le fasce d'età. Il gioco degli scacchi è consigliato a tutti i bambini, in quanto stimola la formazione di tutte le facoltà cognitive, in particolare quelle di astrazione e logico-matematiche, a tutti gli anziani, ai quali consente di mantenere il cervello in ottimo stato di attività e per i diversamente disabili con problemi motori, per i quali rappresenta un ottimo strumento di realizzazione ed integrazione. Inoltre, per la loro caratteristica di sport di pensiero fondato su regole non eludibili, gli scacchi possono costituire un punto di partenza per educare minori a rischio al confronto civile, contro la violenza dilagante, alla responsabilità delle proprie azioni ed al rispetto delle norme civiche. Il gioco degli scacchi è uno sport per tutti, impegna cuore e cervello, abitua ad allenare e a prevedere, sviluppa le capacità di analisi e quelle di sintesi, mettendo il giocatore a confronto con l'avversario e con se stesso. La vera novità dell'iniziativa è di proporre il gioco degli scacchi nei bar di Canosa di Puglia(BT) che hanno offerto l'ospitalità sposando le motivazioni, finalizzate alla funzione sociale ed aggregativa di questi incontri nei pomeriggi delle domeniche di novembre e dicembre. La partecipazione al primo Circuito Cittadino di Scacchi è gratuita per avere la presenza di più persone interessate al gioco in grado di stimolare la capacità di riflessione, di concentrazione anche prolungata, di ponderare ogni decisione con determinazione e fiducia nelle proprie risorse intellettive, di dominare gli impulsi. Il Regolamento del Circuito prevede l'applicazione delle Laws of Chess F.I.D.E. (Fédération Internationale des Échecs - Federazione Internazionale degli Scacchi) con relative deroghe comunicate al momento dell'inizio del torneo. Ogni tappa darà al giocatore un punteggio secondo alcuni calcoli come da regolamento ed al termine sarà stilata una classifica generale del circuito in base ai punti accumulati nel torneo. Notevole interesse hanno suscitato le prime due tappe del Circuito che hanno visto la presenza delle autorità cittadine, tra le quali il vice sindaco con delega allo sport Pietro Basile, l'assessore alle politiche per i giovani e per l'associazionismo Marco Silvestri, il presidente della Pro Loco Annamaria Fiore, tra le fautrici dell'iniziativa unitamente al presidente del Club Scacchi Nord Barese Canosa - Sezione dell' A.T. Pro Loco, l'avvocato Sabino Palmieri che ha fatto gli onori di casa, dando il benvenuto a tutti gli intervenuti, ribadendo ancora una volta che si tratta di un gioco accessibile a tutti e che in queste tappe cittadine si offrirà l'opportunità di conoscere e di incontrare nuove persone con cui condividere momenti di svago attraverso la pratica scacchistica.
Bartolo Carbone
RISULTATI DELLA PRIMA TAPPA
Bar Rossini - 01 Novembre 2015 - 5 Turni
Classifica
1 4.5 CM DI TRANI Sabino
2 4.0 NC TRIPICIANO Antonio
3 3.5 2N PALMIERI Sabino
4 3.0 2N URBANO Francesco
5 2.0 NC SINIGAGLIA Lorenzo
6 1.0 NC MORRA Nicola
7 1.0 NC DELL'AERE Danilo
8 1.0 NC MANFREDI Luca

RISULTATI DELLA SECONDA TAPPA
Bar Boemondo - 08 Novembre 2015 - 6 Turni
Classifica
1 5.0 2N PALMIERI Sabino
2 4.5 CM DI TRANI Sabino
3 4.0 3N MORRA Giovanni
4 4.0 NC SINIGAGLIA Lorenzo
5 3.5 NC TRIPICIANO Antonio
6 3.0 2N URBANO Francesco
7 2,5 NC DI RUGGIERO Francesco
8 2.5 NC SPAGNOLETTI Francesco
9 1.0 NC LAGRASTA Francesco
10 0.0 NC DELL'AERE Danilo

Calendario Circuito:
15 Novembre 2015, alle ore 16,30 Bar Planet (ex Gallery)
21 Novembre 2015, alle ore 16,00 Bar Le Gourmet
Dicembre 2015: Bar Caffeteria Garibaldi e Bar Iacobone
Palmieri Basile Di TraniI Circuito Cittadino di ScacchiTripiciano Palmieri
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.