Paolo Di Nunno
Paolo Di Nunno
Calcio

Dalla terra di Canosa alla serie B

E' uscito il libro di Paolo Di Nunno intitolato "Tutti i miei campi"

In prossimità delle festività natalizie, con un post sui social, Paolo Di Nunno, presidente onorario del Canosa Calcio ha annunciato l'uscita del libro "Tutti i miei campi- Dalla terra di Canosa alla serie B " che racconta "la mia vita nel calcio e fuori, senza filtri.Sfide, cadute, ripartenze. La verità, semplice e nuda." Paolo Di Nunno nasce a Canosa di Puglia nel 1948 e non si arrende al destino che gli porta via una gamba da bambino. Poi, si trasferisce a Milano in cerca di opportunità: costruisce una fortuna nel settore nascente dei videogiochi, e nel frattempo vive un'esistenza vorticosa fra donne, figli, gioco d'azzardo e soprattutto l'amato calcio. Dopo le avventure con Canosa e Seregno, diventa proprietario del Lecco 1912 e lo trascina fino alla serie B, sfidando i potenti del mondo del pallone.

"Quella che sto per raccontare è una storia che non inizia, - spiega Paolo Di Nunno nella presentazione - perché è come se ci fosse sempre stata e che non finisce, perché non finisce. Punto e basta. È un altro amore che ha accompagnato la mia vita: la passione smodata e irrazionale per il calcio. C'è molta gente intelligente che non capisce e c'è molta gente stupida che invece capisce, perché il calcio è un grande mistero, è qualcosa che salta di netto il cervello per parlare al cuore in una lingua che sappiamo interpretare con l'intuito ma non potremmo tradurre. Il calcio unisce e divide come poche cose al mondo, ci dà una carica inspiegabile e allo stesso tempo ci abbatte e ci rovina. Non saprei giustificare ciò che ho fatto con il calcio e per il calcio, ciò che di volta in volta mi sono ripromesso di non fare mai più e che, puntualmente, ho rifatto alla prima occasione: dare tutto, perdere soldi, energie, neuroni, smarrire la via, la calma e a volte anche la dignità per ricevere in cambio critiche e ingratitudine. Eppure se tornassi indietro - conclude Di Nunno - rifarei ogni singola scelta."

Lo scorso settembre, il presidente del Canosa Calcio 1948, Alessandro Di Nunno rese noto l'ingresso nella società rossoblu dell'imprenditore canosino Paolo Di Nunno nelle vesti di presidente onorario, dopo che lo stesso ha rivestito la carica di Presidente dal 1983 al 1986 con la squadra militante nel Campionato Interregionale. Nel 2023, è sua la firma sulla storica promozione del Lecco in Serie B dopo ben 50 anni di assenza. Dopo il fallimento rilevò la società nel giugno del 2017 e nell'arco di un anno la portò in Serie C, al termine di una stagione dominata in Serie D con 27 punti di distacco dalla seconda in classifica. Poi, nei play-off nazionali di Serie C della stagione 2022/2023, la splendida cavalcata fino alla finale contro il Foggia, sconfitto nel doppio confronto che è valsa la promozione in cadetteria. Inoltre è stato presidente del Seregno dal 2013 al 2017, e nell'ultima stagione protagonista di un altro salto di categoria con la Baranzatese, condotta in Eccellenza per la prima volta nella sua storia.
Riproduzione@riservata
  • Paolo Di Nunno
Altri contenuti a tema
I Di Nunno sul podio dello sport del 2023 I Di Nunno sul podio dello sport del 2023 La top ten delle notizie più lette di Canosaweb
A Paolo Di Nunno,   la Civica Benemerenza “San Nicolò d’Oro” A Paolo Di Nunno, la Civica Benemerenza “San Nicolò d’Oro” Per aver condotto il Calcio Lecco in serie B dopo 50 anni
Il Lecco di patron Paolo Di Nunno in B Il Lecco di patron Paolo Di Nunno in B La decisione del Consiglio di Stato "conferma la trasparenza e la coerenza del percorso intrapreso dal club"
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.