Paolo Farina e Rosa Anna Asselta
Paolo Farina e Rosa Anna Asselta
Via Francigena

Iniziative comuni per la promozione culturale, sociale e civile del territorio

Firmato l’Accordo di Partenariato tra il Centro Provinciale Istruzione degli Adulti BAT di Canosa di Puglia e l’Associazione “Via Francigena Canosa di Puglia”

Lo scorso giovedì 3 febbraio, presso la scuola "G. Bovio" nei cui locali ha sede il CPIA "Gino Strada", è avvenuta la sottoscrizione del Protocollo d'intesa tra il Dirigente Scolastico – Paolo Farina e il Presidente dell'Associazione Via Francigena (AVFC) – Rosa Anna Asselta. I CPIA, Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti, sono scuole statali che realizzano un'offerta formativa per adulti e giovani adulti che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media) o che non hanno assolto l'obbligo di istruzione (primi due anni di scuola superiore), nonché corsi di lingua italiana per immigrati. Il CPIA BAT ha sede centrale ad Andria e sedi associate in quasi tutti i Comuni della BAT. Il dirigente scolastico con entusiasmo ha accettato la proposta della sottoscrizione dell'Accordo con l'Associazione grazie anche all'interessamento e sensibilità della professoressa Rossella Zanno, coordinatrice del CPIA di Canosa di Puglia. Con questo atto la scuola mette un altro tassello per una maggiore apertura e coinvolgimento degli alunni alla vita sociale e culturale della città.

La Via Francigena è una via storica verde che permette di praticare un turismo culturale lento e sostenibile visitando paesi di piccole e medie dimensioni e coinvolgendo associazioni locali, volontari, comuni, regioni, università, organizzazioni professionali in forme di gestione partecipata e condivisa mediante rapporti di collaborazione e partenariato tra soggetti attuatori pubblici e privati. Essa è caratterizzata da un patrimonio materiale, immateriale e naturale a forte valenza storico-culturale che rappresenta un'attrattiva per tipologie diverse di turisti caratterizzati da differenti motivazioni: culturali, spirituali, sociali, sportive, ambientali, religiose. La Via Francigena, in sintesi, è strumento utile per contribuire alla valorizzazione e promozione del patrimonio e dei siti culturali dei territori nonché delle destinazioni e aree d'interesse meno conosciute in Italia e in Europa, in particolare le aree interne e le zone rurali, ed alla destagionalizzazione del turismo culturale.

L'Associazione Via Francigena Canosa di Puglia si propone di: promuovere, valorizzare e tutelare la Via Francigena del Sud – Via Appia Traiana, con particolare attenzione al tratto che lambisce i territori di Canosa di Puglia, confinanti a nord con Cerignola (FG) e a sud con Andria (BT), nonché i sentieri/percorsi di particolare interesse storico-artistico-ambientale percorribili a piedi o in bicicletta nei dintorni della Via Francigena Appia Traiana; contribuire allo sviluppo e alla promozione della Cultura del Cammino, del Turismo Lento e dei suoi valori; di diffondere, sostenere e condividere i valori del Cammino creando una rete sociale di Cittadini, Pellegrini e Viandanti per contribuire allo sviluppo Sociale, Culturale ed Economico dei territori attraversati dalla Via Francigena del Sud – Via Appia Traiana.

Sulla scorta di tali principi si inserisce l'accordo tra il CPIA e l'associazione cittadina. Infatti entrambi le parti hanno interesse a collaborare reciprocamente per l'attuazione di iniziative comuni finalizzate alla promozione culturale, sociale e civile del territorio.
Grazie all'ampia convergenza del PTOF del CPIA BAT "Gino Strada" e dell'Associazione Via Francigena di Canosa di Puglia sulle finalità e sugli obiettivi specifici di sviluppo dell'istruzione e della formazione e la comune volontà di perseguirli attraverso una stretta cooperazione si è proceduto a formalizzare tale volontà con la sottoscrizione dell'atto. È necessario che tutti i cittadini, partendo dagli studenti, abbiano il diritto e il dovere di conoscere il proprio territorio e i primi elementi essenziali dell'accoglienza per essere i portavoce della nostra città nei confronti dei pellegrini che arriveranno e non solo. "Ci auguriamo che gli studenti partecipino attivamente alle attività e progetti già illustrati in occasione della sottoscrizione dal Presidente dell'associazione, come quello di fare un cammino lungo la Via Francigena che percorre la nostra città".
  • Turismo
  • Via Francigena
Altri contenuti a tema
Canosa: Il patrimonio archeologico una risorsa importante Canosa: Il patrimonio archeologico una risorsa importante Si sono conclusi i lavori del workshop e scuola di architettura “L’antico futuro a Canosa”
Il Pastore e la Sirena. Le Strade della Fiaba incrociano la Via Francigena e la Rotta dei Fenici Il Pastore e la Sirena. Le Strade della Fiaba incrociano la Via Francigena e la Rotta dei Fenici A Bari, presentato il progetto che mira al diretto coinvolgimento delle comunità locali lungo la via Francigena e i percorsi costieri del Mediterraneo
Puglia: Il turismo tra successi e nuove sfide Puglia: Il turismo tra successi e nuove sfide La disamina di Emmanuele Daluiso
Turismo in Puglia: L'abusivismo porta ad un abbattimento della qualità Turismo in Puglia: L'abusivismo porta ad un abbattimento della qualità La nota di Assoturismo, Assohotel e Fiba Confesercenti BAT
Puglia: Una efficace soluzione per qualificare meglio il mercato turistico balneare Puglia: Una efficace soluzione per qualificare meglio il mercato turistico balneare L'intervento del Consigliere regionale e Presidente del Gruppo Azione, Ruggiero Mennea
Canosa: Camminata notturna lungo la Via Francigena del Sud Canosa: Camminata notturna lungo la Via Francigena del Sud Reso noto il programma dalla presidente dell’Associazione Via Francigena, Rosa Anna Asselta
Puglia: Turismo e mercato, un po'di chiarezza Puglia: Turismo e mercato, un po'di chiarezza La nota di Danilo Dell'Aere
Il turismo nella BAT: moderatamente positive le previsioni per il 2023 Il turismo nella BAT: moderatamente positive le previsioni per il 2023 La disamina di Emmanuele Daluiso,Vice Presidente EuroIDEES-Bruxelles
© 2005-2023 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.