Radio d'epoca

Teppaz – Lyon - France, un giradischi retrò…!

Negli anni 50 fu il simbolo di feste a sorpresa

TEPPAZ – Lyon - France: un giradischi retrò….…è retrò per via della forma, dei colori e dei materiali utilizzati (Fig.1); forma: trapezoidale con spigoli arrotondati; colori: rosso, grigio, marrone; materiali: tela, pelle, plastica, bachelite, metallo; inoltre, 2 ganci per la chiusura del coperchio e una cinghia per il trasporto – a mano o a tracolla - sono tutti elementi caratteristici del giradischi in esame prodotto dalla Teppaz. Teppaz è un marchio francese (Fig.2) di fonografi che ebbe un enorme successo nel passato. Negli anni 50 fu il simbolo di feste a sorpresa; negli anni 60 simboleggiò la musica Yéyé. Originariamente Teppaz è il nome di una società di produzione di componenti elettronici, fondata da Marcel Teppaz.; iniziò la produzione a Lione nel 1928. Nel 1942 costruì il primo grammofono; Nel 1952 costruì il primo giradischi con tre velocità; nel 1970 arrivò a produrre un milione di apparecchi. Il marchio Teppaz è stato acquisito nel 1998 da Jean-Claude Sensamat, presidente della omonima società, con sede nel Gers; l'intenzione era quella di produrre autoradio e telefoni con il nome Teppaz.

Il giradischi, modello Oscar, fu costruito alla fine degli anni '50; successivamente furono costruiti i modelli Oscar Major e Oscar Senior. La Fig 3 mostra una locandina pubblicitaria dell'epoca. Il giradischi è dotato di un solo l'altoparlante incorporato nel coperchio; il riproduttore di suoni è di circa 10 cm di diametro ed è del tipo magnatodinamico. Il coperchio è grigliato tale da far passare il suono senza eccessivamente ostacolarlo. L'amplificatore è alloggiato nella base ed è stato progettato utilizzando le valvole UCL82 e UY85 (Fig.4). La sua potenza acustica è di 3 Watt. E' dotato di regolazione di tono (AIGU-GRAVE) e di volume (Fig.5); al regolatore di volume è abbinato l'interruttore per la messa in operazione (PUISSANCE-ARRèT).

La tensione di rete utilizzabile può essere 127-160-220 Volt commutabile attraverso il cambio tensioni presente sul pianale del giradischi; il motore è dotato di 4 velocità 16-33-45-78 giri; la leva di comando del cambio velocità (Fig. 6) può assumere una quinta posizione in corrispondenza della quale il motore si ferma lasciando alimentato l'amplificatore. Il braccio è leggermente curvo alla punta e il portatestina è interamente inglobato nel braccio. La testina è una Ronette modello DC284T; lo stilo (detto "puntina") ha una scheggia di materiale simile al diamante per la sua durezza. Il braccetto, in posizione di riposo poggia su una forchetta in plastica con 2 rebbi (Fig. 7); è arricchito con un pratico fermo metallico da utilizzare specialmente durante il trasporto.

Il tappetino sottodisco è in materiale sintetico di colore rosso fiammante, su di esso è ricavato, per stampaggio, l'adattatore per i dischi 45 giri; il campione in esame ha l'adattatore stampato logorato sia per il prolungato uso che per la decomposizione dovuta al tempo trascorso. La base è corredata di 2 griglie, una inferiore e l'altra superiore; entrambe sovrintendo alla dispersione del calore prodotto dalle valvole con "l'effetto camino".

Le prestazioni sono, a dir poco, eccellenti; buona la regolazione del volume; ben decisa quella del tono. Il giradischi si presta facilmente al trasporto; il suo peso, intorno a 2 chilogrammi, lo rende ancora più pratico nello spostamento; esso trova giusto spazio in ambienti dedicati e trendy. Regge molto bene il confronto con le eccellenti fonovaligie italiane Lesa, Geloso ed altre.
Alla prossima.

Michele Balzano
michelebalzano@inwind.it

Fonti consultate:
Biblioteca personale
Radiomuseum
Wikipédia
Paleophonies
TSF Seppelière44
Christian Grados HiFi Vintage
Radio D'epoca - Teppaz Lyon France giradischi retròRadio D'epoca - Teppaz Lyon France giradischi retròRadio D'epoca - Teppaz Lyon France giradischi retròRadio D'epoca - Teppaz Lyon France giradischi retròRadio D'epoca - Teppaz Lyon France giradischi retròRadio D'epoca - Teppaz Lyon France giradischi retrò
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.