Presepe Ambone Cattedrale Canosa
Presepe Ambone Cattedrale Canosa
Stilus Magistri

La Madonna a destra del Bambinello

Risplende la Natività artistica della Cattedrale di San Sabino di Canosa di Puglia

In cammino da casa alla Casa di Dio della Cattedrale di San Sabino di Canosa di Puglia, accompagnati dal giovane amico del Condominio, Giovanni Di Nunno, che da Torino ha accompagnato il padre novantenne Ignazio, ci siamo recati ad incontrare Mons. Felice Bacco per concorrere a curare la natività artistica posta come ogni anno nel presbiterio sotto il pergamo marmoreo di Acceptus dell'XI sec..
L'Ambone fa da capanna, da grotta della Natività nel significato eloquente della lettura dei Sacri testi e del Vangelo sul leggio di marmo, come annota Don Felice.
Ritornano infatti in mente i ricordi quando ero bambino negli anni '60, quando da chierichetto salivo con Don Vito Di Nunno per la lettura del Vangelo nelle festività solenni, scendendo con apprensione.

La Madonna a destra del Bambinello
Con gli studi elaborati con Istituzioni religiose e Presepisti sulla posizione della Madonna nella Natività curiamo la collocazione della Verine Maria a destra del Bambino Gesù.
Non si tratta di una opzione soggettiva degli artisti, ma di una rispondenza alla simbologia cristiana. Ritroviamo la Madonna a destra anche quest'anno nel Presepe in Piazza San Pietro.
I nostri padri del'900 in dimensione di cultura sociale riservavano la destra alla persona importante nel convivio. Ma la destra è una dimensione divina di Gesù quando preghiamo nel Credo cattolico : "siede alla destra di Dio Padre Onnipotente", dopo essere salito in cielo.
E questa simbologia e teologia si colloca nella Natività di Betlemme.
Il Redentore Gesù infante porge la destra alla Corredentrice Maria.
Il Figlio di Dio porge la destra alla Madre di Dio.
Il Re porge la destra alla Regina, come avveniva anche nelle cerimonie del Popolo ebraico.

L'arte sacra della Natività
Ci soffermiamo con Don Felice alla lettura artistica e simbolica della natività.
Sono sculture lignee pregevoli dell'inizio '900 riconducibili alla scuola e fattura di Ortisei, come la statua di Sant'Alfonso presente in Cattedrale.
Ammiriamo nell'arte sacra i cerchi concentrici del tronco di legno della statua di San Giuseppe di altezza circa 70 cm.
Ma ammiriamo con emozione la postura genuflessa di Maria e Giuseppe in posizione orante con le mani giunte.
La postura genuflessa è un elemento significativo nella storia dell'arte cristiana dal tardo Medioevo ad indicare l'adorazione di Maria a Gesù appena nato, la sottomissione alla volontà divina dell'"eccomi", il riconoscimento della natura divina del Figlio Gesù.
La stessa Santa Brigida di Svezia nella sua visione mistica nel Pellegrinaggio in Terra Santa nel 1372, nelle Rivelazioni celesti (Libro VII, cap. 21) del Parto della Vergine descrive Maria inginocchiata in preghiera dinanzi al Bambino appena nato. Due angeli sono posti in fondo alla natività con le braccia incrociate in postura di adorazione del Bambino divino Gesù

La veste della Madonna e i piedi scalzi
Anche la veste della Madonna riporta la simbologia del velo bianco sul capo nella purezza della Vergine Immacolata, nel rosso e azzurro che ritroviamo anche nell'iconografia di Cristo, nel rosso della natura umana regale e del sangue e nell'azzurro della natura divina.
La madre di Dio è Corredentrice.
Nella veste di San Giuseppe ritroviamo l'uomo di fede del popolo.
Fregi di decoro sui bordi delle vesti di Maria e Giuseppe esprimono dignità mentre si posano a terra i piedi scalzi con sandali che simboleggiano umiltà e povertà, come ritroviamo nell'arte del Botticelli e del Caravaggio. Essi rappresentano anche rispetto dinanzi al Figlio di Dio, in un luogo sacro della grotta, come Mosè sul Sinai dinanzi a Dio (Esodo 3,5).

Mentre Maria e Francesco hanno portato una piantina di due rose gialle dell'Immacolata, abbiamo ammirato la Natività lignea di ridotte dimensioni, ma molto simile a questa della Cattedrale. E' il legame con la Chiesa Madre della Chiesa dell'Immacolata Concezione all'inizio del '900 e nella fine 800, dalle campane e dalla Croce ferrea sul tetto al tondo di bronzo del 1901.
E' la Scuola di Ortisei di identiche natività.

La Cattedrale è buia e in silenzio con un solo fedele alle ore 17,00 con Don Felice e don Antonio Turturro..
Porgiamo il saluto alla Natività cantando Quanno nascette ninno a Betlemme e suonando Tu Scendi dalla Stelle nell'eco degli zampognari che approdavano a Canosa.
Posiamo i passi dinanzi al Presepe allestito con bellezza e amore sulle scale della navata di destra salendo a simboleggiare la peregrinatio in un anno santo accanto alla Porta Santa marmorea della Cattedrale, alla MARMOREA JANUA sabiniana del VI secolo.

Il messaggio del Natale
La Natività sotto il pergamo delle Cattedrale di San Sabino è un messaggio, una catechesi del Natale, come annota Don Felice che ci chiama ad assumere le stesse posture e lo stesso animo spirituale, di devozione al Bambino Gesù, di stupore, di preghiera, di fede, di genuflessione in un luogo sacro della Chiesa che rinnova il mistero della Nascita di Gesù, di un Bambino nato in mezzo a noi.

Buon Natale ANNO DOMINI MMXXV IUBILAEUM
Giuseppe Di Nunno, presepista di Scuola e di Cattedrale nel tempo.
  • Cattedrale
  • Natale
  • Presepe
Altri contenuti a tema
Puglia: Verso la 62ª Edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 11 Puglia: Verso la 62ª Edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 11 Nel messaggio augurale del Presidente del Comitato Regionale Puglia LND, Vito Tisci
Il presepe nella poesia: “JÀ NATÈLE" Il presepe nella poesia: “JÀ NATÈLE" Le rime di Sante Valentino per gli auguri natalizi
La dottoressa Carmen Lombardi intervistata da  'MIO-Il periodico per tutta la famiglia' La dottoressa Carmen Lombardi intervistata da  'MIO-Il periodico per tutta la famiglia' La “reginetta over 56 è un esempio di classe e cultura, ma anche di solidarietà”
Natale 2025:  menù a base di pesce Natale 2025: menù a base di pesce Durante le festività si registra il picco massimo dei consumi
Natale in sicurezza: i Carabinieri intensificano i controlli Natale in sicurezza: i Carabinieri intensificano i controlli Programmato un articolato piano di servizi
Il Natale si festeggerà a "casa propria" Il Natale si festeggerà a "casa propria" Il trend generale registra un netto radicamento alla tradizione familiare
Il bianco della speranza, il rosso dell'amore, l'oro della pace: tre colori per un Natale che guida al Nuovo Anno Il bianco della speranza, il rosso dell'amore, l'oro della pace: tre colori per un Natale che guida al Nuovo Anno Il messaggio augurale di Mons. Luigi Mansi
Sant’Alfonso nel Presepe Giubilare 2025  in Piazza San Pietro Sant’Alfonso nel Presepe Giubilare 2025 in Piazza San Pietro Dalle vie dei Redentoristi che ci legano con il Venerabile Padre Antonio Maria Losito
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.