TEX
TEX
Crepuscolo letterario di Luciana Fredella

TEX compie 70 anni

Cresce l'interesse per l'arte del fumetto

Cresce l'attesa per la V Edizione della Fiera del Libro dal titolo "Ricomincio dai libri" che si svolgerà a Napoli dal 5 al 7 ottobre. Nell'ambito della kermesse letteraria, presso il Museo Archeologico Nazionale, si terranno dei laboratori di sceneggiatura, storytelling e incontri di approfondimento sull'arte del fumetto. L'interesse per "le strisce narrate" continua a crescere come la passione per questo nuovo tipo di arte, tanto da indurre le scuole di arte, i professionali o le accademie ad istituire dei corsi specifici di fumetto. A testimonianza di tale tendenza è sufficiente seguire gli eventi legati al comics, tra cui il più importante del sud COMICON. Da ben 21 anni si svolge nella città partenopea, quale conseguenza naturale della più grande e innovativa scuola dedicata, la Scuola Italiana di Comix, nata a Napoli nel 1994. La rubrica Crepuscolo Letterario di Canosaweb ricorda uno dei più grandi personaggi di storie illustrate italiano, TEX che oggi 30 settembre compie il suo LXX compleanno. Infatti, il 30 settembre del 1948 arrivò in edicola il primo numero di TEX intitolato Il Totem Misterioso ideato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini. Il fumetto fu pubblicato per la casa editrice "L'Audace" ma la formidabile capacità ed esuberanza narrativa di Gianluigi, pose le basi per la nascita di un'altra che negli anni cambiò più volte denominazione fino all'attuale Sergio Bonelli Editore, dal nome del figlio di Gianluigi e Tea Bonelli. Da 70 anni le storie a fumetti della Bonelli hanno catturato un pubblico sempre più ampio e la gamma dei personaggi è aumentata per andare incontro alle varie esigenze di un pubblico sempre più esigente e sempre meno bambino.

A disegnare per Bonelli ci sono anche artisti pugliesi: nel 2016 l'albo a colori annuale a tiratura limitata di TEX, è stata disegnata da Mario Milano, il fumettista foggiano di fama internazionale conosciuto soprattutto per la sua abilità con l'inconfondibile stile franco-belga. Docente di fumetto all'Accademia di Belle Arti di Foggia, Mario Milano, ha tenuto anche a Canosa di Puglia(BT) un corso di base di fumetto frequentato da molti ragazzi degli Istituti superiori provenienti non solo da Canosa ma anche dalle città limitrofe. Il successo del corso ha testimoniato l'interesse di un pubblico giovanissimo verso questa forma di arte e per l'occasione nel fare gli auguri di lunga vita a TEX auspichiamo la nascita di un corso di fumetto anche nelle scuole professionali di Canosa. Per chi abbia voglia di apprendere i segreti del fumetto, appuntamento al Museo Archeologico di Napoli dal 5 al 7 ottobre e partecipare così ai tantissimi eventi previsti dagli organizzatori, dalle presentazioni ai workshop e laboratori.
    © 2005-2018 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.