Pugliese Gabriella
Pugliese Gabriella
Canosa: Tra Storia e Cultur@

Proclamati i vincitori del Premio Diomede 2025

Sabato 28 giugno, la cerimonia di consegna a Canosa di Puglia

Fervono i preparativi per la XXVI Edizione del Premio Diomede, che si svolgerà sabato 28 giugno a Canosa di Puglia presso il Sagrato della Cattedrale San Sabino, promossa ed organizzata dal Comitato Premio Diomede, presieduto da Angela Valentino che ha reso noto l'elenco dei premiati per l'anno 2025.

Il Premio Diomede Canusium 2025 (al personaggio vivente, originario o da sempre residente a Canosa), sarà consegnato a Pugliese Gabriella, laureata in Fisica presso il Dipartimento di Fisica di Bari, con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi in fisica delle particelle. Dottorato di ricerca in fisica presso il Dipartimento di Fisica di Bari, E' Professoressa Universitaria (S.S.D PHYS-01/A- Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali e applicazioni) presso il Dipartimento Interateneo di Fisica del Politecnico di Bari. E' Scientific Associate presso il CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) di Ginevra Ricercatore universitario (SSD FIS/01-Fisica sperimentale) presso il Dipartimento Interateneo di Fisica del Politecnico di Bari. Ha ricoperto incarichi istituzionali al politecnico di Bari. Tra i premi in carriera quello Breakthrough prize in Fundamental Physics conferito quale membro di 4 quattro esperimenti (ATLAS, CMS, LHCb e ALICE).

Il Premio Diomede 2025 "Alla Memoria" di Don Peppino Pinnelli: (1926-1985) Il suo ministero di parroco ha permesso lo sviluppo della comunità ecclesiale e civile nella Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù a Canosa di Puglia. Instancabile apostolo ed evangelizzatore ha permesso la crescita del quartiere attraverso diverse attività aggregative per giovani e famiglie. Grande impegno per lo sviluppo cittadino nella relazione tra il centro della città e la periferia, promuovendo ed organizzando diverse attività aggregative per giovani e famiglie. Benefattore nella costruzione dell'attuale chiesa parrocchiale che per morte prematura non è riuscita ad ultimarla. Educatore di generazioni di giovani e famiglie oggi ancora riconoscenti per il bene profuso.

Il Premio Aufidus 2025, al personaggio vivente di origine pugliese: Nardi Serafino, Head of Unit at European Committee of the Regions- Capo Unità della Commissione NAT del CdR dell'Unione Europea a Bruxelles, che si occupa di questioni legate alle risorse naturali, all'ambiente, alla sostenibilità, alla resilienza e alla preparazione delle comunità. Laureato in Scienze Politiche alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con brillante carriera nelle Istituzioni europee.

Il Premio Diomede Speciale 2025 sarà consegnato a Miriana d'Alessandro, tra le top ricercatrici del mondo secondo Stanford. Trentenne, originaria di Trinitapoli, dopo gli studi a Foggia conseguendo la laurea triennale in Tecniche di laboratorio biomedico e un periodo all'estero oggi fa ricerca sulle patologie respiratorie rare a Siena, dove ha conseguito la laurea magistrale e fatto il dottorato, nel laboratorio di malattie rare polmonari. La sua scelta dopo la scoperta della malattia della sorella minore .

Riconoscimenti Diomede a Rosa D'Eliseo e Rosalia De Giosa salite agli onori della cronaca nazionale dopo il salvataggio "miracoloso" a 24 ore dal crollo del palazzo in via De Amicis a Bari del 6 marzo 2025. "È stata ritrovata all'interno dell'appartamento, nella zona della scala, dove immaginavamo che fosse. Stava imboccando la scala per uscire, evidentemente ha avvertito il pericolo e stava scappando". Le prime parole di Rosa D'Eliseo, Comandante dei Vigili del Fuoco di Bari, sul ritrovamento della signora Rosalia De Giosa (74 anni), estratta dalle macerie in buone condizioni di salute. Si è salvata per una sacca d'aria grazie alla presenza di una porta blindata che ha mantenuto un pezzo di solaio. "Ringrazio chi mi ha salvata, ora ho perso tutto. Ma sono viva, il mio cane sotto le macerie si è salvato come me". La dichiarazione della signora Rosalia De Giosa dal Policlinico di Bari dove era stata ricoverata.

Riconoscimento Diomede a Maria Rosaria Catalano, una carriera artistica poliedrica che la porta a lavorare da Nord a Sud dell'Italia dopo gli studi di Canto Lirico presso il Conservatorio "Umberto Giordano" di Foggia e di Canto Lirico- Mezzosoprano presso il Conservatorio di Musica "Giuseppe Martucci" di Salerno. Nel 2024 ha tra l'altro partecipato insieme ai 300 artisti del Coro delle Fondazioni lirico sinfoniche italiane al concerto "La grande Opera Italiana patrimonio dell'umanità", 'evento straordinario tenutosi il 7 giugno 2024 all'Arena di Verona e in mondovisione RAI. Fa parte della Corale Polifonica Basilica Cattedrale San Sabino diretta dal M° Salvatore Sica e del " Lucania & Apulia Chorus" diretto dal M° Alessandro Fortunato. Inoltre, dopo la laurea in scenografia e costume, ha frequentato un corso di alta sartoria presso il Teatro Regio di Parma che l'ha portata a lavorare nei teatri italiani come assistente ai costumi.

Riconoscimento Diomede a Don Salvatore Sciannamea, sacerdote della Diocesi di Andria, attualmente "fidei donum" in Irpinia dopo la Valle d'Aosta. Ha conseguito la Licenza in Antropologia Teologica presso la Facoltà Teologica Pugliese "Regina Apuliae" di Molfetta e il Baccellierato in Sacra Teologia. E' stato rettore dell'Abbazia del Goleto. E' la guida spirituale de "Il Cammino di Guglielmo", sulle orme del giovane pellegrino e santo fondatore delle Abbazie di Montevergine e del Goleto. Giornalista pubblicista, scrittore, autore di numerosi libri e curatore della rubrica "Ripensare tra bellezza e verità" sul sito Canosaweb.it. E' il parroco di Andretta, in provincia di Avellino dove è anche promotore di incontri di spiritualità e cultura

Riconoscimento Diomede a Daniele Di Muro(classe 2007), calcettista dell''ASD CANOSA A 5 nel ruolo di centrale difensivo e all'occorrenza anche come laterale, che con la maglia dall' ASD Real Fut5al, società di Trapani, ha conquistato il Campionato Italiano Futsal Maschile U21 indetto dalla Federazione Sport Sordi Italia (FSSI), realizzando una rete. Un percorso perfetto per il promettente calcettista Daniele Di Muro, studente dell'IISS 'L. Einaudi" di Canosa, dopo aver fatto incetta di medaglie d'oro nel Karate per la specialità del Kumite a livello regionale fino al 2019, prima di approdare al calcio a 11 e poi a 5.

La XXVI Edizione del Premio Diomede che gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia Barletta Andria Trani, del Comune di Canosa di Puglia e della collaborazione dell'I.I.S.S. "Lèontine e Giuseppe De Nittis", sarà presentata da Mauro Dal Sogno di RadioNorba con la partecipazione di Nicole Brancale reduce dai successi di San Remo dove ha diretto l'orchestra per l'esibizione della sorella Serena . La direzione artistica della cerimonia di consegna del Premio Diomede è a cura di Carlo Gallo. La manifestazione che, è aperta al pubblico con posti a sedere, inaugura il cartellone dell'estate canosina come da tradizione consolidata negli anni.
Pugliese GabriellaDon Peppino Pinnelli (1926-1985)Nardi SerafinoMiriana D'AlessandroMezzo Soprano Maria Rosaria CatalanoDaniele Di Muro  -ASD Canosa a 5Don Salvatore SciannameaRosa D'Eliseo
  • Premio Diomede
Altri contenuti a tema
Ci ha lasciato "Cirillo Clemente, fornaio tra la gente" Ci ha lasciato "Cirillo Clemente, fornaio tra la gente" E' stato reso noto che "Ci saluterà sabato 14 giugno 2025 alle ore 9,00 davanti alla Chiesa del Carmine”
La Madonna della Fonte  Primizia della Nuova Umanità La Madonna della Fonte  Primizia della Nuova Umanità E' on line "Il Campanile" n.2–Marzo/Aprile 2025
Cosimo Damiano Fonseca ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della cultura Cosimo Damiano Fonseca ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della cultura Il cordoglio del sindaco di Canosa Vito Malcangio
In ricordo dell'emerito professore Cosimo Damiano Fonseca In ricordo dell'emerito professore Cosimo Damiano Fonseca Sapiente storico e Cittadino onorario di Canosa di Puglia
Il dottor Michele Scolletta all'Università della Terza Età di Canosa Il dottor Michele Scolletta all'Università della Terza Età di Canosa Affronterà il tema “Intelligenza Artificiale: opportunità e rischi della tecnologia digitale che cambia il mondo.”
Al via  le segnalazioni per la  XXVI Edizione del "Premio Diomede" Al via  le segnalazioni per la  XXVI Edizione del "Premio Diomede" Le modalità per la presentazione dei personaggi che si sono distinti per la loro opera meritoria
Al Panificio Traiano, il riconoscimento di  “attività storica  e di tradizione della Puglia” Al Panificio Traiano, il riconoscimento di  “attività storica  e di tradizione della Puglia” A Bari, la cerimonia di premiazione organizzata dalla Regione Puglia
Sono e sarò sempre di Canosa e ad essa grato Sono e sarò sempre di Canosa e ad essa grato La dichiarazione del dottor Michele Scolletta, a margine della XXV Edizione del Premio Diomede
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.