Cupola S.Sabino
Cupola S.Sabino
Archeologia

Walking Tour – Open Days 2015.

“La Città di San Sabino”, 2° appuntamento

Una passeggiata archeologica serale interamente dedicata all'epoca paleocristiana quella in programma sabato 11 luglio, dalle ore 20,00 in poi. Per tutta la serata, i visitatori avranno la possibilità di percorrere con le guide turistiche il Walking Tour: "La Città di San Sabino". L'iniziativa è curata dalla Soc. Coop. "Dromos.it" e rientra nel cartellone degli eventi regionali "Open Days 2015".

La descrizione e l'osservazione dei resti di questo importante periodo focalizzeranno la figura del vescovo e patrono di Canosa, San Sabino (461-566). Si comincerà con la visita della Basilica Cattedrale (VI-XIX sec.), dando notevole risalto ai lineamenti architettonici della parte posteriore della chiesa e alla stupenda cupola in strati di muratura sul transetto meridionale. Di seguito, il gruppo dei presenti sosterà presso il Parco Archeologico di San Giovanni, con la visita al famoso Battistero (VI sec.). Terza ed ultima tappa, il Parco Archeologico di San Leucio(V-VII sec. circa), una basilica cristiana, oggi in ruderi, edificata in sostituzione del preesistente tempio italico dedicato a Minerva. Essendo questo il sito più distante, si raccomanda il suo raggiungimento tramite utilizzo di mezzo proprio, da parte di coloro che vogliano visitarlo, per l'occasione.

Chi vuole prendere parte a questa iniziativa, l'appuntamento è per sabato 11 luglio, alle ore 20.00, presso il punto di informazione ed accoglienza turistica di Piazza Vittorio Veneto (vicino la Basilica Cattedrale). La partecipazione al Walking Tour è gratuita. È comunque richiesta la prenotazione al seguente contatto: 333 8856300, al quale si rimanda per ogni ulteriore informazione.

Francesco Specchio
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.