Mezzogiorno in famiglia
Mezzogiorno in famiglia
Eventi e cultura

Verrès-Canosa:la sfida in TV

Rinviata al 21 e 22 novembre

Nord- Sud, Valle d'Aosta-Puglia, Verrès–Canosa, sono le due città in gara a "Mezzogiorno in Famiglia" , la trasmissione di Michele Guardì in onda in questo week end su RAI 2. A condurre il programma Amadeus affiancato da Alessia Ventura e Sergio Friscia, con la partecipazione di Paolo Fox per l'oroscopo, del maestro Gianni Mazza che dirigerà l'orchestra e le giovani Jas&Jay in studio, mentre i collegamenti esterni dai comuni in gioco sono affidati alle inviate Elena Ballerini a Verrès e Manila Nazzaro a Canosa di Puglia. Tutti incollati davanti alla TV, a partire dalle ore 11,00, per vedere in diretta, i rappresentanti di Canosa sfidare i vincitori "in blu" della passata tornata televisiva. Negli studi romani la squadra canosina sarà composta da: Cosimo Di Stasi(Mimmo il parrucchiere), la giornalista Marilena Farinola, Roberta Mansi, Serena Montenero, Miriana Giannacco, Leonardo Mangini, Gabriele Somma, Renzo Vincenzo, Pasquale Di Gennaro, la cantante Gabriella Aruanno, i ballerini Giuseppe Lionetti e Simona Metta, reduci dai successi mondiali di danza. Sono già carichi per portare a casa la vittoria come i giovani in "giallo", il colore del team canosino, i protagonisti dei giochi in Piazza Vittorio Veneto, arbitrati dal capitano della Polizia Municipale Cosimo Sciannamea. Dopo settimane di allenamento alle dipendenze del professor Riccardo Piccolo, daranno prova delle loro abilità e capacità i seguenti giovani: Nunzio Pizzuto, Giuseppe Giordano, Antonio Barbarossa, Antonio Di Biase, Flavia Di Lucia, Elena Porta e Martina Di Nunno.

A presentare la cultura canosina interverranno: Mons. Felice Bacco della Basilica–Cattedrale di S.Sabino; l'archeologo Sandro Sardella; il presidente della Fondazione Archeologica Canosina Sabino Silvestri, lo scultore del tufo Nunzio Leone con Pasquale Patruno. Alla sessione dedicata all'arte culinaria e gastronomica prenderanno parte: lo chef Antonio Mangino che vanta esperienze professionali anche all'estero; il gelatiere Fabio Pellegrino che allo Sherbeth, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale di Palermo ha presentato la novità del gusto di mandorla e percoca; Clemente Cirillo, Giuseppe Martino e la scultrice Antonella Lavacca per il pane di grano arso e la particolarità di quello "a prosciutto"; Nonna Antonia per gli strascinati; il professor Vincenzo Conversano e gli alunni dell'alberghiero I.I.S.S. "L.Einaudi" di Canosa che daranno sfoggio del loro repertorio artistico sulla cucina tipica canosina. Completeranno le performance storiche-artistiche sulle tradizioni culturali canosine : la Rievocazione del corteo "Boamundus ac San Sabinus", a cura del Club UNESCO Canosa di Puglia(BT) che vedrà anche la partecipazione di Antonio D'Alessandro, Mario Serlenga, Luigi Pellegrino, Marianna Loberto, Annabella Destino, Doriana Mennoia e Valentina Caravella, tra i figuranti che indosseranno i vestiti realizzati dalla professoressa Elena Di Ruvo ; la Banda Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Canosa di Puglia(BT), insignita nel 2011 del riconoscimento di gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse comunale nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia, per l'occasione sarà diretta dal M°Pino Lentini e dal capo banda Michele Di Stasi. «Determinazione, entusiasmo e passione contraddistingueranno i portacolori della Città di Canosa di Puglia, – esordisce Saverio Luisi tra i fautori e promotori della partecipazione al programma in TV - in queste due giornate televisive, in una trasmissione come "Mezzogiorno in Famiglia" molto seguita dal pubblico, in Italia e all'estero. Daranno il massimo in gara e sfrutteremo l'occasione per promuovere il territorio e le sue tipicità peculiari . Un grande in bocca al lupo ai nostri concittadini impegnati, rinnovando l'invito a votare il numero 2 per Canosa in gara a "Mezzogiorno in Famiglia", su RAI 2 nei giorni di sabato e domenica. »

L'appuntamento a questa mattina per assistere a "Mezzogiorno in Famiglia", il programma di intrattenimento televisivo che si conclude la domenica nella fascia oraria dalle ore 11,00 alle ore 13,00 attraverso il meccanismo del Televoto. Infatti, i telespettatori da casa potranno contribuire a determinare l'esito di alcuni giochi tra i Comuni in gara. L'apertura e la chiusura di ogni singola sessione di Televoto saranno comunicate dal conduttore e attraverso la grafica video. Nel corso delle puntate, quella odierna e di domani potranno essere lanciate più sessioni di Televoto, anche consecutive le une alle altre. Per esprimere la propria preferenza bisognerà chiamare gli appositi numeri telefonici evidenziati in sovrimpressione sullo schermo: 894.433 da un telefono fisso, oppure da dispositivo mobile-cellulare, inviare un sms al numero 478.478.4 e digitare il numero "2" per votare Canosa di Puglia "Città d'Arte e Cultura". La comunità canosina, è attesa ad una prova di orgoglio, attraverso il Televoto, per superare questa puntata ed avere un'altra chance nella prossima settimana in modo tale da dare più visibilità alle bellezze del ricco patrimonio artistico, archeologico, storico e culturale che merita di essere valorizzato.
Bartolo Carbone

A causa degli attentati terroristici di Parigi che hanno causato morte e spargimento di sangue la trasmissione "Mezzogiorno in Famiglia" è stata rinviata al 21 e 22 novembre 2015. Tutto lo staff del programma con i partecipanti unitamente alle comunità canosina e di Verrès esprimono solidarietà e cordoglio alla Francia duramente colpita
Regista Monica ZaffarameMezzogiorno in FamigliaSquadra canosinaSilvestri, Patruno e LeoneMezzogiorno in FamigliaClemente CirilloMezzogiorno in FamigliaManila NazzaroGelatiere Fabio PellegrinoChef Antonio ManginoProf.Vincenzo ConversanoM°Pino LentiniManila NazzaroMezzogiorno in FamigliaMezzogiorno in Famiglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.