Cinema cortometraggio
Cinema cortometraggio
Eventi e cultura

Un "corto" per la Notte dei Musei

Interverrà il regista Antonio Memeo

Nell'ambito delle iniziative culturali per la "Notte dei Musei" in programma sabato 20 maggio 2017 a Canosa di Puglia (BT) spicca la presentazione di un progetto in fase di start che porterà alla realizzazione di un cortometraggio dal titolo provvisorio "Passione". L'idea nasce nell'ottica di promuovere e valorizzare l'arte e il territorio attraverso il racconto della vita e della Passione di Gesù Cristo, ambientato in location tipiche di Canosa di Puglia e dintorni. Il cortometraggio narrerà la storia ed i luoghi, attraverso le immagini, le foto e i video, ripercorrendo alcune fasi dei riti sacri della "Passione di Gesù". Un progetto di valenza artistico-sociale-umana che farà da guida in un "viaggio" a ritroso nel tempo, alle origini della cultura, dell'arte e della fede come sostiene l'attore andriese e regista, Antonio Memeo alle prese con la stesura del cortometraggio "Passione", finalizzato ad evidenziare i principali ipogei e siti archeologici, i palazzi monumentali delle città di Canosa ed Andria, le identità culturali e le tradizioni storiche che caratterizzano le comunità. Da sempre attenta e interessata alle attività di promozione e divulgazione del territorio, l'associazione culturale Team eventi 33 di Canosa, presieduta da Saverio Luisi, è tra le fautrici del progetto che porterà al documentario cinematografico di larga partecipazione, di ascolto e confronto tanto da coinvolgere più persone, note e meno note, per un esperienza artistica, storica e culturale completa.

L'appuntamento è alle ore 20.30 di sabato 20 maggio, per le anticipazioni sul cortometraggio dal titolo provvisorio "Passione", che avrà luogo presso Palazzo Iliceto, imponente struttura del XVIII sec, ubicato in via Trento e Trieste nr. 18 a Canosa di Puglia(BT) che ha aderito alla "Notte dei Musei", attraverso una serie di eventi di forte attrattiva turistica che valorizza l'identità culturale italiana ed europea . Per il prossimo week end è stato allestito un programma politematico a cura della Fondazione Archeologica Canosa Onlus e la Società Cooperativa Dròmos.it, in collaborazione con il Comune di Canosa di Puglia e la Provincia di Barletta Andria Trani, secondo le direttive impartite dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per la "Notte dei Musei" proposta e promossa dal Consiglio d'Europa. In contemporanea, i Paesi dell'Europa aderenti, oltre 47, renderanno fruibili monumenti, musei e aree archeologiche. Il programma ufficiale propone : le Passeggiate Archeologiche, nei giorni 20 e 21 Maggio 2017, con raduno alle ore 21.00, presso l'Infopoint in piazza Vittorio Veneto. L'itinerario comprende le visite : al Museo Archeologico di Palazzo Sinesi con le raffinate ceramiche funerarie provenienti dalla Tomba Varrese (IV-III sec. a.C.); alla Domus romana di Colle Montescupolo, tipico esempio di dimora d'epoca imperiale (I sec. d.C.); il caratteristico Ipogeo Scocchera B (III-II sec. a.C.); al Parco Archeologico di San Giovanni (VI sec. d.C.), importante edificazione paleocristiana; al Mausoleo di Marco Boemondo d'Altavilla, eroe della I Crociata (XII sec.). Inoltre, il 20 e 21 Maggio, è aperto al pubblico il Museo Archeologico di Palazzo Iliceto, che ospita un ricco repertorio: vasellame daunio, bronzi (vasi, cinturoni, ornamenti), epigrafi (di età Romana), ritratti in pietra calcarea e in marmo dei canosini dell'epoca del Municipio e della Colonia (Età Augustea fino al III secolo dopo Cristo) oltre a numerosi reperti metallici. Occasioni uniche ed imperdibili per i turisti e i cittadini che avranno la possibilità di godere e di ammirare le bellezze del patrimonio artistico-archeologico al di fuori dei consueti orari di visita e sotto una luce insolita e affascinante.
2017 Notte dei Musei a Canosa di Puglia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.