Canosa Alta Albero caduto
Canosa Alta Albero caduto
Vita di città

U vìnde spézza jàrve

Proverbiando il vento

Il vortice di bassa pressione che si sta spostando verso i Balcani ha condizionato la giornata odierna sia in Puglia che nelle regioni del Sud Italia mentre nei prossimi giorni è in arrivo l'anticiclone del Mediterraneo occidentale. Intanto, le temperature si sono abbassate notevolmente rispetto ai giorni scorsi con incremento delle piogge ed il vento forte che in alcune zone della Puglia ha superato gli 80 km/h spazzando via di tutto. Le forti raffiche di vento hanno provocato anche cadute di rami e foglie a Canosa Alta arrecando lievi danni alle autovetture in sosta come riportano sui social i residenti. Dalla quotidianità ai ricordi della buonanima di mia madre Rosetta che evocava spesso un proverbio del nonno Peppino nella letteratura de "li pecàbele" della nonna da me trascritti in dialetto in un quadernetto nel 1972. Il primo recita: "Biète a quér'annète / ca da li vìnde vène cumannète." – "Beata quell'annata, che dai venti viene comandata." Il significato rimanda ad un'annata nella vita agreste, dove i venti cambiano e apportano il sole e l'acqua. Ma mio nonno descrivendo i nomi in dialetto dei diversi venti, parlava anche con turbamento del vento "spézza jàrve". È il vento che ha flagellato la Puglia in queste ore provocando la caduta di alberi, soprattutto quelli con tronco rigido e con apparato radicale superficiale. Peraltro Canosa crocevia di storie e di popoli è anche un crocevia di venti, da cui non si è protetti. Ma nel linguaggio metaforico del dialetto c'è anche un proverbio dei nonni di origine napoletana che dice "le chiàcchjere se le pòrte u vìnde" - "le chiacchiere, se le porta il vento". Speriamo che oltre agli alberi abbattuti il vento abbia portato via anche le chiacchiere di paese!
Maestro Peppino Di Nunno
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.