Divine del Sud
Divine del Sud
Eventi e cultura

Tutto pronto per l’Estemporanea e Temporary Art  del “Premio Giuseppe De Nittis”

“Barletta en plein air- In Giardino con Léontine” al Castello Svevo

Le iscrizioni sono gratuite, i premi sono in denaro e il divertimento è assicurato. Come da 4 anni, una tradizione ormai a Barletta, l'Estemporanea e Temporary art del "Premio Giuseppe De Nittis", promosso e istituito dall'associazione di promozione sociale e culturale Divine del Sud presieduta dalla giornalista Francesca Rodolfo. Nell'occasione, arriveranno in città artisti anche da fuori regione e coloreranno i giardini del Castello Svevo, trasformandoli per un giorno in una "rue des peintres". L'evento in calendario domenica 25 maggio, dalle ore 9,30 alle 18,30, che quest'anno giunge alla 4^ edizione, porta il nome di "Barletta en plein air - In Giardino con Léontine" e come sempre darà la possibilità a ciascun artista di esprimersi in tutta la sua creatività. Il Premio Giuseppe De Nittis, unico premio in città dedicato al maestro barlettano, è un marchio registrato e vanta il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Barletta-Andria-Trani, del Comune di Barletta e del Rotary Club di Barletta.

I premi sono rivolti ai maggiorenni dai 18 anni in su e vengono corrisposti solo ai lavori realizzati in estemporanea. Sono così suddivisi: 500 euro per il primo posto e riconoscimento; 250 euro e una targa per il secondo; una targa per il terzo classificato e un pernottamento per due persone offerto dal B&B Eraclio. Come per lo scorso anno, ai primi tre classificati, anche un biglietto gratuito per l'ingresso alla Pinacoteca De Nittis, al Castello e al Museo offerti tutti e tre dal B&B Eraclio. Alle numerose scuole partecipanti, saranno consegnate delle targhe ricordo e importanti riconoscimenti a tema, messi a disposizione dalla cartoleria Sudufficio di Barletta, mentre per tutti gli altri partecipanti minorenni, lo sconto del 15% su tutta la linea "belle arti". Anche per l'edizione 2025, il premio speciale - targa "Nuovo Talento" messo invece a disposizione dalla gioielleria Nuovi Talenti, al più talentuoso dei ragazzi minorenni delle scuole, in gara.

Durante la giornata sarà possibile visitare La Temporary Art degli artisti affermati che esporranno le proprie opere senza cimentarsi nella estemporanea, in tutti gli spazi del Castello. Inoltre l'arte prenderà vita sui corpi grazie agli allievi dell'accademia Total Look e sul cemento, sui muretti e sulle panchine. Per questa edizione verrà mostrata anche l'arte di preparare la pasta fresca. L'estemporanea e Temporary Art "Barletta en plein air", sarà impreziosita dall'evento "In Giardino con Léontine": modelle speciali e professioniste con abiti fedelmente riprodotti dalla socia e costumista Charmelle Calabrese, poseranno tra le opere d'arte, diventando loro stesse opere d'arte, in un momento di allegria, cultura, bellezza e gentilezza, come è nella natura di Divine del Sud.

L'inizio del concorso è previsto alle ore 9,00 con la vidimazione delle tele nella sala didattica del Castello. I ragazzi delle scuole potranno arrivare alle ore 10,00 e seguire la stessa procedura. Si consiglia di portare pranzo a sacco, cappellini con visiera e bottigliette d'acqua, in caso di sole, mentre in caso di pioggia la manifestazione si terrà negli spazi interni, facendo in ogni caso massima attenzione a non sporcare: l'associazione Divine del Sud è sollevata da qualunque responsabilità, così come stabilito nel bando. La consegna dei lavori è prevista alle ore 16,00 quindi la giuria si riunirà per decretare il vincitore dell'edizione 2025, che verrà proclamato intorno alle ore 18,00. La serata sarà condotta dallo showman Domenico Bucci.

Madrina della 4^ edizione del Premio De Nittis, Antonietta Fioravante Esperti, pittrice barlettana ultraottantenne che ha percorso le varie correnti artistiche, dal figurativo all'astrattismo. Artista a tutto tondo, ha influenzato sulla sua formazione artistica, il marito, pittore, il conte Gaetano Esperti.
Giuria d'eccezione per la quarta edizione Estemporanea Premio Giuseppe De Nittis:
Presidente
Francesco Gentile - artista, vincitore prima edizione Premio Giuseppe De Nittis
Giurati
- Agata Oliva - vicepresidente Divine del Sud - presidente de La Stanza Divina Ovs
- Giusy Caroppo - storica dell'arte e curatrice indipendente
- Vito Gurrado - maestro d'arte
- Ricarda Guantario - artista
- Caterina Cannati Kataos - artista
- Irene Pietrafesa - artista
- Dario Agrimi - artista
- Giacomo Borgiac - maestro d'arte
  • Barletta
  • Divine del Sud
Altri contenuti a tema
Talenti digitali cercasi: nuove opportunità nella BAT Talenti digitali cercasi: nuove opportunità nella BAT Ultimi giorni per iscriversi ai percorsi post diploma che formano i professionisti più richiesti dalle aziende
Ringrazio le forze dell'ordine, in campo ogni azione per contrastare questa deriva Ringrazio le forze dell'ordine, in campo ogni azione per contrastare questa deriva La dichiarazione del senatore dario Damiani (FI) sulla rissa alla stazione ferroviaria di Barletta
La "Grande Storia" narrata nella sua interezza La "Grande Storia" narrata nella sua interezza A Barletta, presentato il saggio "Le trappole Balcaniche dalla Dalmazia al Friuli" di Giuseppe Dicuonzo
Concluse le sessioni di esame per le Patenti di Servizio degli agenti delle Polizie Locali e della Polizia Provinciale Concluse le sessioni di esame per le Patenti di Servizio degli agenti delle Polizie Locali e della Polizia Provinciale A Barletta la cerimonia di consegna delle pergamene attestanti il superamento delle prove
Il Servizio Filatelia di Poste Italiane celebrerà Pietro Mennea Il Servizio Filatelia di Poste Italiane celebrerà Pietro Mennea La nota di Ruggiero Mennea che ha vissuto a stretto contatto con il Campione negli ultimi 20 anni della sua vita
Il Colonnello Giovanni Orazio Costa al comando dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” Il Colonnello Giovanni Orazio Costa al comando dell’82° Reggimento Fanteria “Torino” A Barletta la cerimonia di avvicendamento presso la Caserma “Ruggiero Stella”
La provincia BAT sta vivendo una escalation di violenza che non rappresenta la nostra comunità La provincia BAT sta vivendo una escalation di violenza che non rappresenta la nostra comunità La dichiarazione della consigliera Grazia Di Bari del M5S
Le Frecce Tricolore, orgoglio nazionale nel mondo,  sui cieli di Barletta Le Frecce Tricolore, orgoglio nazionale nel mondo, sui cieli di Barletta La dichiarazione del senatore Dario Damiani di Forza Italia
© 2005-2025 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.