Porto Trani
Porto Trani
Territorio

Trani, Barletta ed Andria presentano proposta per valorizzare i centri storici

"Patti per le città", dalla Regione Puglia risorse per oltre 2 milioni di euro

Andria, Barletta e Trani unite per la valorizzazione dei centri storici delle tre città in ambito ambientale, di sicurezza del territorio, beni culturali, turismo e mobilità sostenibile. La Regione Puglia, attraverso l'attuazione dell'intervento "Patti per le città", nell'ambito dell'Azione 1.5.2. "Sviluppo dei Servizi di e-Government nella Pubblica Amministrazione Locale" del P.O. Fesr Puglia 2007-2013, ha destinato, infatti, per i tre comuni capoluogo della Bat risorse pari a 2.236.876,04 euro con l'invito a presentare un'unica proposta progettuale.
Le amministrazioni dei Comuni di Andria, Barletta e Trani hanno, quindi, manifestato interesse a collaborare e pertanto hanno sottoscritto e presentato alla Regione Puglia la proposta di idea progettuale richiesta dal bando "Patti per le Città" volto a fornire alle comunità delle città capoluogo di provincia soluzioni tecnologicamente innovative in termini di servizi ai cittadini.
«La proposta – spiega l'assessore alle finanze, Michele D'Amore - è frutto di una visione condivisa dai tre Comuni co-capoluogo della Provincia Bat e prevede interventi per la videosorveglianza del territorio, il controllo elettronico dei centri storici e delle zone a traffico limitato, la diffusione del wi-fi, la gestione intelligente dei parcheggi, la telegestione e il telecontrollo degli impianti di pubblica illuminazione».

La rete su cui si articola il progetto è costituita dalla rete di pubblica illuminazione come rete dati. La soluzione tecnologica adottata fa riferimento alle onde convogliate per consentire un intervento capillare sul territorio; tale soluzione utilizza infatti le linee di alimentazione degli impianti di illuminazione pubblica già installate. Obiettivo del progetto è così quello di migliorare vivibilità, sicurezza e tutela dei centri storici dei comuni di Andria, Barletta e Trani, attraverso la sperimentazione di servizi digitali alla cittadinanza e ai turisti con la gestione digitale della rete di pubblica illuminazione dei centri storici per ridurre il consumo energetico contribuendo alla riduzione dell'impatto inquinante dei centri urbani; sicurezza delle persone e del patrimonio culturale nei centri storici delle tre città attraverso un sistema di videosorveglianza sia nelle ZTL che in aree contermini ad esse; estensione del WiFi per consentire la connessione gratuita ad internet ad uno strato più ampio di popolazione; gestione intelligente dei parcheggi nell'area del centro cittadino da sperimentare su un numero di stalli pari a 100 per la città di Barletta e di Trani; sistema digitale di info-localizzazione dei beni storico-architettonico-culturali, e della accessibilità ai centri cittadini.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.