Tiro con l'arco
Tiro con l'arco
sport

Tra sport e salute :I Carabinieri del Comando Provinciale BAT incontrano i bambini

A Trani, un intero weekend da protagonisti dell’iniziativa per avvicinarli ai valori dello sport e della legalità

"Maresciallo è tardi noi dobbiamo giocare", iniziava così la presentazione da parte dei bambini saliti sul palco a rappresentare le associazioni sportive partecipanti. Protagonisti proprio loro: i bambini che hanno potuto conoscere un'Arma diversa dal solito, i militari hanno indossato la tuta ginnica per giocare con loro in diversi tornei di Padel, pallavolo, basket, calcetto, tiro con l'arco, lotta, judo, atletica leggera ed equitazione nonché hanno partecipato a lezioni di salute e fitness e praticato in una dimostrazione le manovre di rianimazione cardio polmonare. Lo scopo? Avvicinare i bambini ai valori dello sport e della legalità. Non solo giochi e tanto sport i bambini hanno potuto comprendere anche l'importanza di instaurare un rapporto con gli animali, come nel caso dell'equitazione - provando ad andare a cavallo - e se impiegata come terapia può portare benefici per il corpo e per la mente, e capire l'utilità dell'impiego dei cani della Scuola Italiana di Salvamento. L'art.33 della Costituzione italiana riconosce infatti, il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme e del ruolo fondamentale nella crescita della comunità nazionale.

Oltre 500 i bambini che hanno praticato le diverse discipline sportive anche con gli atleti paralimpici dell'Arma dei Carabinieri, gli Ufficiali il Capitano Suma e il Tenente Porro che hanno mostrato le loro abili capacità nel gioco del padel, pallavolo e tiro con l'arco. L'obiettivo principale di tale iniziativa è stato quello di far acquisire ai bambini la consapevolezza che non solo lo sport e la salute sono strettamente correlati tra loro, quanto anche, l'Arma dei Carabinieri che ogni giorno è presente sul territorio con i suoi uomini e le sue donne a garantire la legalità, la stretta osservanza e rispetto delle norme giuridiche e comportamentali che seppur non scritte contribuiscono alla crescita etica e culturale della società.

Presenti anche stand dei carabinieri con molti disegni in bianco e nero che i bambini si sono dilettati nel colorare e personale della Squadra Rilievi della Sezione Investigazioni Scientifiche che hanno mostrato e poi fatto prendere impronte ai bambini incuriositi. Nonché presenti auto e moto con colori istituzionali posizionate in tutta la struttura.
"Ringrazio tutte le associazioni partecipanti, tutti i volontari che si sono occupati della sicurezza e viabilità.queste le parole del Colonnello Massimiliano Galasso, Comandante del Comando Provinciale BAT - Grazie soprattutto ai bambini e alle loro famiglie che hanno sfidato il mal tempo insieme a noi, GRAZIE."
I bambini hanno avuto l'opportunità di familiarizzare concretamente con i carabinieri, capire il ruolo che rivestono e apprezzare il lavoro che svolgono per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole su tutto il territorio nazionale.
Tra i militari presenti anche i Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Puglia – comandati dal Maggiore Antonio Trocino - con il loro "basco rosso" che contraddistingue questo reparto speciale dell'Arma dei Carabinieri, i bambini hanno potuto sia simulare un gioco nella grotta artificiale denominata "La grotta del latitante" e hanno potuto guardare da vicino alcune delle attrezzature - situate in uno stand - che quotidianamente utilizzano nelle loro attività come metaldetector, binocoli Swarovski, scudi balistici, camere termiche, corde dinamiche, moschettoni a ghiera, imbraghi e altro materiale speleologico, etc. I volontari dell'associazione "Work Aut" con alcuni carabinieri hanno accolto le autorità militari, civili e religiose, le famiglie e tutti i numerosi partecipanti. L'Arma dei Carabinieri si propone di diffondere tali iniziative per sensibilizzare i bambini su temi di grande attualità e importanza, in un'età in cui la formazione del senso civico e del rispetto delle regole giocano un ruolo cruciale.
  • carabinieri
Altri contenuti a tema
Un like può influenzare la nostra identità? Un like può influenzare la nostra identità? I consigli dei Carabinieri
Droga: 10 arresti nell'indagine 'Crocevia' dei Carabinieri Droga: 10 arresti nell'indagine 'Crocevia' dei Carabinieri Coinvolti 10 soggetti di Canosa, Minervino Murge, Spinazzola e Cerignola
Auguri a tutti i nonni, pilastri fondamentali delle nostre famiglie Auguri a tutti i nonni, pilastri fondamentali delle nostre famiglie Il messaggio dei Carabinieri di Barletta Andria Trani
Il castello di Vincenzo Maddalena in dono  all’Arma dei Carabinieri Il castello di Vincenzo Maddalena in dono all’Arma dei Carabinieri Un’opera d’arte al Comando Provinciale Carabinieri BAT
Il Luogotenente  Antonio Carnicelli è il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Canosa di Puglia Il Luogotenente Antonio Carnicelli è il nuovo Comandante della Stazione Carabinieri di Canosa di Puglia "Onorato di ricoprire questo prestigioso incarico" ha dichiarato il neo Comandante
I valori etici racchiusi nel motto dell’Arma “Nei secoli fedele” I valori etici racchiusi nel motto dell’Arma “Nei secoli fedele” Il Prefetto Silvana D’Agostino visita il Comando Provinciale Carabinieri
I Carabinieri hanno eseguito  6 arresti  per associazione per delinquere finalizzata al compimento di furti, rapine e riciclaggio di veicoli. I Carabinieri hanno eseguito 6 arresti per associazione per delinquere finalizzata al compimento di furti, rapine e riciclaggio di veicoli. L’esito di un’attività di indagine - convenzionalmente denominata “Raptor”
In memoria del Carabiniere Savino Di Gennaro In memoria del Carabiniere Savino Di Gennaro Esempio di altruismo e sacrificio nei confronti del prossimo
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.