Sante Valentino
Sante Valentino
Eventi e cultura

Tra italiano e vernacolo il poeta Sante Valentino

Presenterà a Canosa di Puglia i suoi nuovi componimenti. L' occasione è propizia per conoscere da vicino l'autore canosino

L'Auditorium "Oasi Arcivescovo Minerva" ospiterà il reading del poeta Sante Valentino che presenterà due libri di prossima pubblicazione, dei quali uno in vernacolo dal titolo "U Latùrne" e l'altro con le liriche dedicate al "Paese mio…".

All'happening culturale, in calendario mercoledì 27 marzo alle ore 19.00 ed organizzato dall'Università della Terza Età - Sezione "Prof. Ovidio Gallo" - interverranno: Annamaria Fiore, presidente della locale Pro Loco UNPLI; Angela Valentino, presidente del Comitato Premio Diomede; Donato Metta, presidente dell'Università della Terza Età di Canosa; introdurrà e modererà Umberto Coppola, redattore de "Il Campanile".

Il poeta Sante Valentino (65 anni) natìo di Canosa di Puglia (BT), attualmente residente a Roma dove ha lavorato nella Banca d'Italia rivestendo ruoli di prestigio, ha pubblicato diverse sillogi ed alcune pergamene storico-linguistiche dedicate al suo paese riscuotendo numerosi successi a livello nazionale.

Il suo curriculum annovera tra gli altri : il primo premio al concorso di poesie in vernacolo pugliese, pubblicate nell'antologia "Il mio cuore, la mia terra, la mia vita", organizzato dall'Unione Italiana Lavoratori Pensionati, in collaborazione con l'A.P.A. (Associazione di volontariato per i diritti degli anziani); la vittoria alla XXVIa Edizione del concorso nazionale "Padre Raffaele Melis", nella sezione dialettale con la poesia "Le sele de la vote" (il sale della vita).



Appuntamento da non perdere, mercoledì 27 marzo alle ore 19.00, all'Auditorium "Oasi Arcivescovo Minerva", in Via Muzio Scevola, nr.20, a Canosa di Puglia (BT) per trascorrere una serata socio-culturale di rilievo per il reading e la presentazione delle raccolte poetiche dialettali "U Latùrne" e delle liriche intitolate "Paese mio…".

L' occasione è propizia per conoscere da vicino l'autore canosino Sante Valentino che in questi anni si è fatto apprezzare e stimare per la sua vena poetica inesauribile ed il suo orgoglio campanilistico, pura espressione dell'animo popolare tesa a valorizzare in ogni circostanza il grande amore per le radici pugliesi fondate su tradizioni, arte letteraria e storia, patrimonio di valore inestimabile da tramandare e divulgare a tutti i livelli.

Bartolo Carbone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.