Chiesa San Francesco
Chiesa San Francesco
Religioni

Solennità Perdono di Assisi

Il programma della Festa S. Maria degli Angeli

"Fratelli miei, voglio mandarvi tutti in Paradiso"
A seguito di una delle numerose visioni, Francesco d'Assisi riceve questo incarico da parte di Cristo e di sua madre di indire una giornata di perdono completo. Per questo il poverello d'Assisi va dal Papa e chiede l'indulgenza plenaria per la piccola chiesa della Porziuncola. Onorio III, il Papa di allora, concesse questa singolare indulgenza. Nel corso dei secoli la concessione subirà molte variazioni, fino ad un massimo d'estensione, a tutti i giorni per la chiesa della Porziuncola, per tutte le chiese francescane il solo 2 agosto. La disciplina attuale è stata fissata da Paolo VI nella Lettera Apostolica Sacrosancta Porziuncolae Ecclesia del 14 luglio 1966. Nella città di Canosa di Puglia sorge una chiesa dedicata a S. Francesco d'Assisi, e quindi ha il singolare privilegio, che consiste in questo: tutti coloro che entrando in questa chiesa, ricevendo il perdono di Dio con la Confessione, partecipando alla S. Messa e pregando secondo le intenzioni del S. Padre, può ricevere l'indulgenza plenaria una volta per se e una volta per un defunto. In sintesi, cosa è questa indulgenza? È un ulteriore rimedio perché la propria coscienza si purifichi in tutto ciò che è negatività, facendo entrare in tutte le profondità del proprio io la misericordia rinnovandone la vita di ogni giorno. Attraverso questa solennità, la parrocchia "SS. Francesco e Biagio" di Canosa di Puglia(BT) vuol essere "canale" attraverso cui far scorrere l'acqua del perdono e della pace, raggiungendo tutti gli uomini e le donne di buona volontà.
Parrocchia "SS. Francesco e Biagio" di Canosa di Puglia(BT) il programma:
1 agosto ore 09,00 celebrazione S.Messa;

2 agosto Festa S.Maria degli Angeli
ore 09,00 Ufficio letture e lodi mattutine
ore 18,00 Intronizzazione della Parola di Dio .Confessioni individuali.
ore 19,00 Corona Francescana
ore 19,30 Celebrazione Eucaristica .Festa del Perdono
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.