Rievocazione del Transito
Rievocazione del Transito
Religioni

Solennità di San Francesco d'Assisi

Il programma della festa

La Liturgia del Transito e la rievocazione storica della morte del Beato Francesco che ha visto la partecipazione dei componenti dell'associazione "Passione Vivente" e dell'oratorio parrocchiale SS Francesco e Biagio, svoltasi in Piazza Martiri 23 maggio a Canosadi Puglia(BT) hanno caratterizzato la vigilia della solennità di San Francesco d'Assisi. Il parroco Don Carmine Catalano e il Consiglio Pastorale Parrocchiale hanno reso noto il programma della Festa di San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, in calendario giovedì 4 ottobre a Canosa di Puglia(BT) presso la Chiesa SS Francesco e Biagio."Siamo suoi fratelli quando facciamo la volontà del Padre suo...La nostra comunità :cantiere e luogo di fraternità". Il messaggio per la festa annuale in memoria di Giovanni Francesco Bernardone (il vero nome di San Francesco) nato ad Assisi nel 1182 e deceduto nel 1226.

Alle ore 10,30 di giovedì 4 ottobre celebrazione S. Messa; alle ore 12,00, presso lo spazio antistante la chiesa la BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI DOMESTICI. Alle ore 18,00, celebrazione S. MESSA SOLENNE e mandato agli operatori pastorali (consiglio pastorale parrocchiale, animatori catechisti dell'oratorio, animatori della liturgia, ministri straordinari della comunione, Comunità di Gesù, decoro e manutenzione chiesa), offerta e accensione lampada della Pace e della Fraternità da parte degli abitanti delle strade: via Roma, Nestore, Belfiore, Magenta, Giulio Cesare).
Alle ore 19,00, la PROCESSIONE con il simulacro di S. Francesco, accompagnata dal gruppo musicale "G. Verdi". Che percorrerà il seguente itinerario: piazza Martiri 23 maggio, Via Trieste e Trento, via Diomede, via Sabina, via Orazia, Piazza Tiberia, via M. Aurelio, via Ospedale Vecchio, Piazza Tarpea, via Conte di Cavour, via Varrone, via P. Micca, via A.De Gasperi, via Agli Avelli, via Oberdan, via Caracciolo, Corso S. Sabino, Piazza della Repubblica, sosta presso obelisco dell'Immacolata, chiesa SS Francesco e Biagio. Al termine, la Benedizione Francescana alla città con la reliquia del poverello d'Assisi.
Alle ore 20,30, inizierà "LAUDES" LA MUSICA GIOVANE PER SAN FRANCESCO, il 2° contest per band giovanili e cantanti emergenti, in collaborazione con la MUSIC ART MANAGEMENT di Carlo Gallo.
Sabato 13 ottobre, alle ore 18,30 "DIALOGHI FRANCESCANI Storie e vite illuminate incarnate dal Santo" con la partecipazione di: Stefania Proietti, sindaco di Assisi; Luciano Regolo, codirettore del settimanale "Famiglia Cristiana" e di Alba Di Palo, giornalista di TV 2000, nella veste di moderatrice
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.