Corpus Domini
Corpus Domini
Cronaca

Solennità del Corpus Domini

Sabato la Processione con il Vescovo

Domenica prossima si celebra il Corpus Domini, una solennità di rilevante significato nella Chiesa Cattolica in Europa. A Bolsena, nel Viterbese, per tradizione si tiene la Festa del Corpus Domini a ricordo di un particolare miracolo eucaristico avvenuto nel 1263, quando nel dubbio di fede dall'ostia uscirono alcune gocce di sangue che macchiarono il bianco corporale di lino liturgico (attualmente conservato nel Duomo di Orvieto) e alcune pietre dell'altare tuttora custodite in preziose teche. Venuto a conoscenza dell'accaduto Papa Urbano IV istituì ufficialmente la Festa del Corpus Domini e l'11 Agosto 1264 promulgò la Bolla "Transiturus de hoc mundo " ("mentre stava per lasciare questo mondo") che istituiva per tutta la cristianità la Festa del Corpus Domini.

In occasione della Solennità del Corpus Domini, dopo la celebrazione della Messa, si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento. A Firenze descrizioni ed illustrazioni artistiche quattrocentesche attestano lo splendore dell'evento nel primo Rinascimento. Nella continuità di fede a Canosa di Puglia(BT), la Processione sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi, che quest'anno è stata anticipata a sabato 17 giugno 2017. Si percorrerà l'itinerario cittadino, muovendo dalla Parrocchia di Gesù Liberatore verso la Cattedrale San Sabino. Alle ore 19,00 di sabato presso la Parrocchia di Gesù Liberatore sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal Vescovo, Mons. Luigi Mansi. Al termine partirà la Processione verso Via Paolo Borsellino, Via delle Betulle, Via Giovanni Falcone, Via Kennedy, Piazza San Sabino e raggiunta la Cattedrale di San Sabino, segurà la Benedizione Eucaristica. Lodiamo il Signore e camminiamo insieme a Gesù realmente vivo nel Santissimo Sacramento dell'Eucarestia.
I Sacerdoti della Comunità ecclesiale
2017 Programma Solennità Corpus Domini2010 :Processione Corpus Domini2013 Haiti Processione Corpus Domini
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.