Silvestris
Silvestris
Politica

Sergio Silvestris è il presidente provinciale di Alleanza Nazionale della Bat

Tra i punti salienti del programma di Silvestris la riorganizzazione interna del partito. Vice presidente sarà Savino Saraceno

Sergio Silvestris è il presidente provinciale di Alleanza Nazionale della Bat. E' il verdetto emesso dalle urne dopo lo spoglio tenutosi domenica sera, in conclusione della "due-giorni" di congresso, il primo della Bat nella storia di Alleanza Nazionale, tenutosi il 17 e 18 febbraio a Trani. Trentatrè anni, farmacista, Silvestris è Consigliere regionale della Puglia da due legislature e Consigliere comunale della sua città, Bisceglie.

«La grande partecipazione è segno di un partito vivo – ha commentato il neo presidente provinciale Silvestris –, che ha grande voglia di rimettersi in moto e di tornare ad essere protagonista della politica del nostro territorio. Mi fa piacere che abbiano partecipato al voto gli iscritti di tutti i circoli provinciali, nessuno escluso». Si sono mobilitati i giovani di Azione Giovani e tantissimi iscritti, che hanno voluto attestare, con la loro presenza, la voglia di impegnarsi per avviare la crescita del partito. Notevole la partecipazione delle donne, ormai sempre più lieta realtà, e dei militanti di lungo corso. Addirittura il votante più anziano ha ben 98 anni. «Ringrazio calorosamente quanti hanno partecipato, respingendo al mittente gli inopportuni appelli alla diserzione», ha concluso Silvestris.

Vice presidente sarà Savino Saraceno, consigliere provinciale. Eletti 9 dei 15 componenti dell'esecutivo provinciale: Lucio Gala (Trani), Luciano Binetti (Barletta), Vincenzo Arena (Bisceglie), Giambattista De Biase (Canosa), Oronzo Cilli (Barletta), Ferdinando Procida (San Ferdinando), Laura Testa (Margherita di Savoia) e Fabrizio Sotero (presidente di Azione Giovani di Trani). La prossima settimana il presidente Silvestris coopterà i restanti 6 componenti dell'esecutivo. La votazione si è tenuta in tre seggi, dislocati a Spinazzola, Canosa e Barletta. Dei 932 aventi diritto si sono recati alle urne il 64%. Al termine del congresso sono stati anche eletti i componenti dell'assemblea regionale, che prossimamente si riunirà per eleggere il coordinatore regionale. Si tratta di: Giuseppe Tarantini (Trani), Enrico Losito (Andria), Livia Di Giulio (Spinazzola), Anna Curci (Trani), Vincenzo De Pinto (Bisceglie), Ruggero Renna (San Ferdinando), Raffaella Ardito (Trani), Aurelio Lorusso (Andria), Domenico Storelli (Bisceglie), Augusto Manelli (Barletta) e Luigi Curci (Barletta).

Nella giornata si sabato 17, una platea affollata ed interessata ha assistito alla prima fase del congresso, presieduto dall'On. Edmondo Cirielli, delegato dalla segreteria nazionale di An, presieduta da Ignazio La Russa. Costruttivi e mirati interventi gli interventi dell'On Francesco Amoroso e del Parlamentare Europeo Salvatore Tatarella. Sono intervenuti il commissario uscente, Pinuccio Tarantini, i responsabili provinciali di Forza Italia, Carlo Laurora, dell'Udc, Nicola Giorgino, e della Nuova Dc, Mauro De Sario. Presenti anche il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina (Udc) e i presidenti dei circoli di An di Barletta (Nicola Priano), Andria (Enrico Losito), Trani (Gino Simone), Canosa (Gennaro Caracciolo) e degli altri comuni della provincia. Filo conduttore del dibattito è stato il rilancio di Alleanza Nazionale nella sesta provincia. Particolare attenzione è stata riservata anche alle azioni della Giunta Regionale, che stanno penalizzando il nostro territorio soprattutto nella Sanità.

Tra i punti salienti del programma del neo presidente Silvestris la riorganizzazione interna del partito, il rilancio della classe dirigente, una maggiore presenza nei comuni della Bat e una capillare rete comunicativa. Prossimi obiettivi le elezioni comunali che quest'anno coinvolgono i Comuni di Trani, Canosa, San Ferdinando di Puglia e Minervino, e a medio termine, l'elezione del presidente della provincia Bat, «per cui An, - ha dichiarato Silvestris –, intende giocare un ruolo importante».

Un delegato AN
    © 2005-2019 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.