Strada statale
Strada statale
Amministrazioni ed Enti

Saverio Di Nunno: Finalmente pronti per i lavori sulla ex SS 98 ora SP 2

E' stato approvato alla unanimità, nella seduta del Consiglio Comunale

E' stato approvato alla unanimità, nella seduta del Consiglio Comunale del 6 ottobre scorso, il "Progetto preliminare della Provincia di Barletta - Andria - Trani per i lavori di ammodernamento, allargamento del piano viabile e realizzazione viabilità di servizio della S.P. n. 2 (ex S.P. n. 231) "Andria - Canosa di Puglia" - dal km 52+000 al km 70+000 - I lotto dal km 63+000 al km 70+751. Approvazione progetto aggiornato, adozione di variante allo strumento urbanistico generale comunale, apposizione del vincolo preordinato all'esproprio".

Si chiude così e finalmente, la fase propedeutica che consente il superamento degli ostacoli all'avvio del cantiere per la realizzazione delle opere della ex statale 98 che interesseranno il 1° lotto - che sostanzialmente interessa il tratto prospiciente Canosa a partire dalla fine dello spartitraffico dell'incrocio delle Salinelle -, per poi procedere col 2° lotto in continuità verso Andria.
Per questa ragione ho chiesto l'immediata esecutività della delibera approvata dal Consiglio comunale che ha ricevuto, anche qui, il voto unanime dei presenti come è giusto che sia quando gli interventi sono importanti ed interessano tutti.
Nel merito, il provvedimento ha approvato la realizzazione dei rondò per gli accessi a Canosa e la classificazione a strade urbane dei tratti stradali interessati, così da ridurre l'impatto ambientale ed eliminare ponti e svincoli sopraelevati, causa di maggiori costi e rischi sui tempi di realizzazione.
Non so se tra i tanti risultati raggiunti, questa opera, da sempre incompiuta, potrà essere il più significativo successo del concittadino Presidente della Provincia Francesco Ventola, per Canosa, Minervino, Spinazzola ed Andria che sarà interessata anche dalla sistemazione della circonvallazione. Sta di fatto che troppo tempo è passato tra problemi insormontabili e prese in giro - come è avvenuto da parte della Provincia di Bari del precedente Presidente Divella -, che solo il Presidente Ventola ha risolto d'un sol colpo. E chi se la scorda la farsa degli impegni di Divella del PD per la rotonda presso il mausoleo Bagnoli!

Ora l'Amministrazione provinciale di Francesco Ventola ha fatto la sua parte, il Comune di Canosa ha acconsentito alla variante, i soldi ci sono, grazie al finanziamento dell'allora Ministro Fitto che ammonta a complessivi 34,5 milioni di euro per il 1° ed il 2° lotto.
Speriamo che la buona sorte consenta un celere ed ordinato seguito da parte degli uffici tecnici preposti ed aziende appaltatrici. La politica seria, capace e responsabile ha fatto tutta la sua parte.

Saverio Di Nunno, Consigliere Comunale "Canosa nel Cuore".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.