Rigenerazione urbana
Rigenerazione urbana
Eventi e cultura

Rigenerazione urbana: spazi, politiche e pratiche

Interessante convegno a Lecce

Si terrà martedì 10 novembre, alle ore 17.00, presso le Manifatture KNOS, a Lecce in via Vecchia Frigole, il Convegno di chiusura della prima parte di un originale ed innovativo percorso formativo su "Monitoraggio e Gestione Sostenibile del Territorio, dell'Ambiente e del Paesaggio", organizzato dall'Istituto Calasanzio dei Padri Scolopi di Campi Salentina. A conclusione del primo step n. 100 ore di attività didattico-formativa, strutturato in lezioni frontali, workshop e seminari, i docenti, gli esperti e gli allievi partecipanti (liberi professionisti, membri di commissioni locali del paesaggio, dipendenti pubblici e privati dell'area tecnica) presenteranno le loro idee progettuali in materia di rigenerazione urbana oltre ad esperienze specifiche in Puglia, Italia ed Europa. Sarà Tonio Cantoro, Direttore di Funzione del Calasanzio, a dare il benvenuto e i saluti di apertura. Il dibattito, invece, sarà moderato da Fabiana Pacella, giornalista de "Il Nuovo Quotidiano di Puglia". In video-conferenza da Venezia, interverrà Federica Thiene di Artway of Thinking, l'associazione che dal 1993 porta avanti una fruttuosa ricerca sull'arte pubblica e sull'arte comunitaria o sociale, basata su processi creativi collettivi. Interverranno, inoltre: Egizio Zacheo, Sindaco di Campi Salentina; Cosimo Valzano, Presidente Consorzio di Comuni Valle della Cupa; Sabina Lenoci, Docente di Urbanistica all'IUAV – Istituto Universitario di Architettura di Venezia; Carmelo Maria Torre, Docente di Gestione Urbanistica al Politecnico di Bari; Riccardo Taurino, Dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Campi Salentina; gli architetti Bledar Torozi, Rita Maria Miglietta e Marco Patruno.

Il Prof. Cosimo Damiano Arnesano, in qualità di progettista del percorso formativo, riferisce: "Nell'ambito della programmazione dei Fondi Strutturali Europei, l'Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione della Regione Puglia, di concerto con l'Assessorato alla Qualità del Territorio, ha finanziato l'Istituto Calasanzio per la realizzazione di un percorso formativo atto a dare ai dipendenti pubblici, ai tecnici locali ed ai professionisti la possibilità di rafforzare e mettere a frutto le proprie competenze ed esperienze al servizio del territorio regionale, in tema di "Rigenerazione Urbana" secondo il dettato della legge regionale n. 21 del 2008". E poi aggiunge: "Il capitale umano diviene, in questo modo, risorsa fondamentale di un territorio che vuol crescere e chiede di investire in innovazione, ricerca, sostenibilità, trasferimento tecnologico, creatività e saperi complessi. Alla riuscita di ciò sono chiamati a dare il proprio contributo, anche in forme inedite di cooperazione e interazione, tutti gli attori in campo, dalle Pubbliche Amministrazioni al sistema delle imprese, fino al sistema integrato della formazione con tutti i soggetti coinvolti: scuola, università ed enti di formazione. Per questo, i miei più vivi ringraziamenti vanno ai professionisti che partecipano come allievi del Corso ed a tutti i partner del progetto: Dipartimento di Architettura dell'Università di Palermo, Istituto Nazionale di Urbanistica della Puglia, Ordine degli Architetti di Lecce, Manifatture Knos, Associazione Artway of Thinking di Venezia, Consorzio di Comuni "Valle della Cupa", Comuni di Lecce e Campi Salentina".
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.