Disability manager
Disability manager
Amministrazioni ed Enti

Riflettori sulla figura del Disability manager

Per favorire l’adozione di politiche finalizzate a garantire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità

"""Con la mozione sulla "Accessibilità universale", presentata oggi in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, vogliamo creare l'Agenzia nazionale per l'Accessibilità universale e accendere i riflettori sulla figura del Disability manager, con l'obiettivo di istituire questa figura professionale a livello nazionale. Si tratta di una proposta che parte dal basso e viene veicolata nelle istituzioni dai portavoce di ogni livello, che interagiscono come rete solidale, e che vogliamo portare in Parlamento""". Lo dichiarano i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Celeste D'Arrando e Ruggero Quarto, a seguito dell'evento digitale "Lavoriamo insieme per l'accessibilità universale", dove hanno partecipato insieme ad Andrea Venuto, delegato all'accessibilità universale di Roma Capitale, Marco Piazza, referente Sharing di Rousseau, Stefania Doronzo esperta ed attivista ed Enrica Sabatini, Facilitatrice al coordinamento e agli affari interni, che ha moderato l'intervento. "Il Disability manager è una figura fondamentale che favorisce l'adozione di politiche finalizzate a garantire l'autonomia e l'inclusione delle persone con disabilità, nel rispetto dei principi definiti dalla Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 sui diritti delle persone con disabilità. Il disability manager rimuove gli ostacoli organizzativi, ambientali e comportamentali che limitano l'integrazione e valorizza l'autonomia della persona con disabilità, conciliando le esigenze di vita, di cura e di lavoro. Un lavoro che verrà supportato anche dall'Agenzia nazionale che servirà per dare sostegno a tutti quei progetti volti all'eliminazione delle barriere architettoniche, per l'erogazione di servizi accessibili e supporto agli Enti pubblici. Lavoriamo per eliminare ogni tipo di barriera, con progetti mirati e coordinati con i territori, al fine di garantire alle persone con disabilità il pieno accesso in ogni ambito della vita quotidiana".
  • M5S
Altri contenuti a tema
Antonella Laricchia(M5S) sarà a Canosa Antonella Laricchia(M5S) sarà a Canosa Comizio conclusivo con la senatrice Barbara Lezzi 
Lo Stato darà una risposta forte Lo Stato darà una risposta forte Le dichiarazioni di D'Ambrosio, Laricchia e Di Bari (M5S)
Disability manager: un nuovo approccio alla disabilità Disability manager: un nuovo approccio alla disabilità A Barletta, convegno organizzato da Stefania Doronzo(M5S)
La Puglia merita il cambiamento La Puglia merita il cambiamento M5S: "Nessun accordo con chi sostiene Emiliano"
Fondi in arrivo per ammodernare le strade provinciali Fondi in arrivo per ammodernare le strade provinciali M5S: “Finalmente maggiore sicurezza per i cittadini”
Siamo pronti a governare la Regione Siamo pronti a governare la Regione Antonella Laricchia è la candidata Presidente del M5S alle prossime elezioni in Puglia
La Call delle Stelle La Call delle Stelle M5S presenta l’iniziativa rivolta ai giovani pugliesi
Sanità: lunghi tempi per le liste d’attesa Sanità: lunghi tempi per le liste d’attesa Verso le elezioni regionali del 2020, proseguono i tavoli tematici del M5S Puglia sul programma.
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.