Mensa scolastica
Mensa scolastica
Scuola e Lavoro

Revisionato Il menù della mensa scolastica

Ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità dei prodotti. Menù secondo le indicazioni e gli accordi presi anche con la ditta Pastore s.r.l.

A seguito di un incontro tenutosi il giorno 10 novembre scorso con la Commissione refezione composta da rappresentanti docenti, genitori dei tre circoli didattici e dei rappresentanti politici, è stato revisionato il menù della mensa scolastica, secondo le indicazioni e gli accordi presi anche con la ditta Pastore s.r.l.

Durante l'incontro l'Assessore alla Pubblica Istruzione Nicola Casamassima, ha evidenziato l'importanza della finalità educativo-didattica che assume il funzionamento della mensa scolastica e che essa deve essere impartita nelle giovani menti come quelle dei bambini dell'infanzia e della scuola primaria.

Anche il dirigente del Settore Pubblica Istruzione, dott.ssa Rosa Anna Asselta, ha ribadito lo stesso concetto dichiarando che è proprio la scuola, con l'aiuto della famiglia, a dover inculcare l'importanza dell'alimentazione variegata anche se questo spesso si scontra con i gusti dei più piccoli.

Già da lunedì 14 novembre, è in vigore il nuovo menù che prevede sempre una tabella dietetica che tiene conto dei parametri nutrizionali indicati dall'"Istituto Nazionale della Nutrizione" e dalla "Società Italiana della Nutrizione Umana.

Il menù è diversificato e suddiviso in 4 settimane, strutturato su due periodi: autunnale/invernale e primaverile/estivo, in modo da introdurre un'ampia varietà di pietanze nel rispetto della stagionalità dei prodotti, in particolare ortofrutticoli.


Di seguito la descrizione dettagliata di ciò che prevede giornalmente il nuovo menù:






Per frutta di stagione si intende in alternanza: mela, banana, clementini, arancia, kiwi, pera. Il menu non prevede l'utilizzo di prodotti OGM. La Ditta utilizzerà olio extra vergine di oliva e pomodori pelati biologici. La Ditta utilizzerà, inoltre, prodotti di filiera corta per valorizzare i prodotti locali.

I genitori degli alunni della scuola dell'infanzia e della primaria possono sapere in anticipo cosa mangiano i propri figli, consultando il menù attraverso il sito internet del Comune di Canosa di Puglia. Infatti, al link http://www.comune.canosa.bt.it/Cultura-e-PI/Pubblica-Istruzione/MENU-REFEZIONE-SCOLASTICA-A.S.-2011-12 è scaricabile sia il menù estivo che quello invernale.


Ufficio stampa
Sabrina Vescia
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.