corso di Cake Design
corso di Cake Design
Eventi e cultura

Quando la pasticceria si fa arte : successo del primo corso di Cake Design

L’esperienza ha coinvolto molte donne, senza limiti di età. Le corsiste che hanno partecipato hanno voglia di esprimersi attraverso l'arte del decoro

Ha riscosso un grosso successo il primo corso di Cake Design patrocinato e promosso dall'Assessorato alla Cultura e Tempo libero del Comune di Canosa di Puglia, che si è svolto domenica 7 ottobre nella sala ricevimenti "Lo Smeraldo".

"L'iniziativa denominata "quando la pasticceria si fa arte", realizzata in collaborazione con la Decor Sugar – afferma la consigliera comunale con delega allo Spettacolo, Antonella Cristiani- nasce nell'intento di valorizzare la passione per il decoro delle torte che sempre più spesso sta diventando un fenomeno di creatività anticrisi, capace di dare origine a svago e soddisfazione per chi le realizza. In Italia si svolgono migliaia di corsi per imparare a realizzare torte e dolci. La volontà di promuovere tale evento nel nostro Comune è scaturita proprio dall'aver intercettato questo mondo meraviglioso che appassiona molte nostre concittadine che spesso si recano in località lontane per poter partecipare a questi corsi, sostenendo dei costi e dei disagi nel trasporto, considerato che durano un'intera giornata".

"Le corsiste che hanno partecipato – ha proseguito Cristiani -, molte delle quali sono diplomate e laureate, hanno voglia di esprimersi attraverso l'arte del decoro: qualcuna ha persino affermato di voler cambiare vita, cercando di conciliare casa e famiglia". Materia prima da utilizzare per queste leccornie artistiche è la pasta da zucchero che può essere lavorata, modellata e colorata. Dolci da sogno, torte decorate: questo fenomeno dopo aver spopolato su internet, è sbarcato in Italia direttamente dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.

L'esperienza ha coinvolto molte donne, senza limiti di età, ed è un esempio di come si possano svolgere attività artistiche in un settore che solitamente o è relegato all'attività familiare o all'attività commerciale privata. "Le nostre corsiste, volenterose di arricchire la loro conoscenza del settore, si sono dimostrate particolarmente brave - sostiene l'assessore alla Cultura, Sabino Facciolongo- . Con grande piacere ho consegnato loro un attestato, apprezzando particolarmente i tanti talenti presenti sul nostro territorio e la loro grande volontà di trovare uno sbocco a questa crisi. Sono contento che abbiamo potuto offrire loro questa opportunità di studio e di partecipazione collettiva e confronto. Stiamo già pensando a nuove iniziative culturali che possano coinvolgere i giovani e i meno giovani di Canosa".


ufficio stampa
Francesca Lombardi
corso di Cake Design
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.