Prov BAT
Prov BAT
Amministrazioni ed Enti

Protocollo d’Intesa tra Provincia ed Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari

La Provincia e l’Ispa svolgeranno attività di ricerca all’interno dell’Azienda “Papparicotta”. La Provincia di Bat concederà all'Ispa la disponibilità di porzioni aziendali

E' stato sottoscritto stamani, nella Sala Giunta della Provincia di Barletta - Andria - Trani, il Protocollo d'Intesa tra Provincia ed Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari - Consiglio Nazionale delle Ricerche, per il rilancio dell'Azienda agricola provinciale "Papparicotta". A porre la sigla sull'Intesa l'Assessore alle Politiche agricole e forestali della Provincia di Barletta - Andria - Trani Domenico Campana ed il Direttore dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Angelo Visconti.

Attraverso il Protocollo, la Provincia e l'Ispa, per tre anni ed a titolo non oneroso, svolgeranno attività di ricerca a carattere tecnico-scientifico all'interno dell'Azienda "Papparicotta". In particolare, le due parti intendono valorizzare le produzioni agricole tipiche locali, recepire le istanze di sviluppo, conoscenza ed innovazione (tipiche degli imprenditori del territorio) e facilitare il trasferimento del know-how dal mondo della ricerca a quello imprenditoriale e produttivo. Inoltre, il processo divulgativo tecnico-scientifico applicato alle coltivazioni agricole verrà supportato attraverso approfondimenti tecnici, percorsi formativi, seminari, stage, manifestazioni promozionali e visite tecniche.

La Provincia di Barletta - Andria - Trani concederà all'Ispa la disponibilità di porzioni aziendali, fornirà i mezzi tecnici in suo possesso, materiali e manodopera necessari per l'ordinaria conduzione delle attività da svolgere. L'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari, invece, individuerà i ricercatori da coinvolgere nelle azioni sperimentali, indicherà le attività di ricerca, redigerà i protocolli tecnico-sperimentali e divulgherà i risultati ottenuti.

«Sanciamo quest'oggi una collaborazione con l'Ispa che ci consentirà di valorizzare le produzioni agricole nostrane ed al contempo di rilanciare l'Azienda agricola "Papparicotta", per quel che concerne le attività scientifiche e sperimentali - ha spiegato l'Assessore provinciale alle Politiche Agricole e Forestali Domenico Campana -. L'Azienda "Papparicotta" è una fetta consistente del patrimonio di questo territorio: puntiamo a trasformarla in un centro di attrazione anche per finanziamenti comunitari e regionali riguardanti il settore agricolo».

Soddisfatto anche il Direttore dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari di Bari, Angelo Visconti, il quale si è augurato che «la collaborazione con la Provincia possa arrecare sviluppo a questo territorio nel settore delle produzioni agricole tipiche. Cominceremo svolgendo ricerche sui prodotti di quarta gamma come lattughe, ortaggi da foglia, sedano, peperone, catalogna e soprattutto carciofo, su cui il nostro Istituto vanta una storia pluridecennale».




Ufficio di presidenza Provincia di Barletta - Andria - Trani
© 2005-2021 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.