Università della Terza Età
Università della Terza Età
Associazioni

"Università della Terza Età" 20° anniversario della fondazione

Presentazione del libro “Voglia di ricordi” frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di iscritti. Canosa di Puglia: un paese, la sua storia, le sue tradizioni, la sua gente...

Nel 20° anniversario della sua fondazione
L'UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ, Sezione Prof. Ovidio Gallo di Canosa di Puglia

PRESENTA
Il libro: Voglia di ricordi
Canosa di Puglia: un paese, la sua storia, le sue tradizioni, la sua gente...

LUNEDI' 10 GIUGNO 2013, ore 19.00 - Oasi Arciv. Minerva - Via Muzio Scevola, 20
Il 27 febbraio 1992 nasceva nella nostra Città l'Università della Terza Età, su iniziativa di un gruppo di professionisti, che anziani non erano ancora, ma in piena attività lavorativa, i quali credevano profondamente nella funzione umana, sociale e formativa del sapere, nella necessità di una educazione permanente tesa al cambiamento e allo sviluppo della società attraverso il coinvolgimento di tutte le sue componenti, nella cultura dell'anziano, da realizzarsi attraverso un flusso continuo di conoscenze tra vecchie e nuove generazioni.
Da quel lontano giorno la strada percorsa è diventata strada maestra ed il progetto si è rivelato vincente per aver coinvolto una considerevole fascia di anziani, risorsa e non peso per la società.
E per la crescita della Istituzione, inseritasi a pieno titolo nel contesto culturale cittadino, è stato determinante l'apporto appassionato e sapiente dei Presidenti che si sono succeduti, prof. Ovidio Gallo, dott. Vito Masotina, prof. Donato Metta.
L' associazione festeggia il 20° anniversario con la pubblicazione del libro "Voglia di ricordi" frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di iscritti all'UTE costituito dalla Prof.ssa Linda Lacidogna, Prof. Antonio Paradiso, Dirigente scolastico Domenico Mazza, Dott.ssa Gerardi Maria, Umberto Coppola, Sabatino Sabino con la collaborazione preziosa del Prof. Saverio Giancaspero.
Essi si sono impegnati per più anni alla ricerca dei documenti storici, delle tradizioni, dei proverbi, di notizie e ricordi, di tutto ciò che hanno poi ordinato in un disegno organico. Un lavoro lungo e paziente, frutto di una intesa di gruppo e di una consonanza "associativa" capace di mettere insieme più competenze e più sensibilità. E' un testo scritto a più mani che corre sull'onda del tempo e che tradisce il pathos del ricercatore diviso tra oggettività e partecipazione.

Interverranno:
Francesco Ventola: Presidente Provincia BAT
Ernesto La Salvia: Sindaco di Canosa
Sabino Facciolongo: Assessore alla cultura
Donato Metta - Presidente della Università della Terza Età
Anna Antifora Lomuscio - socio fondatore
Antonio Paradiso - coautore
Linda Lacidogna- coautore


Prof. Donato Metta

Canosa 6/6/2013
Il libro: Voglia di ricordiIl libro: Voglia di ricordi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.