Logo U.T.E.
Logo U.T.E.
Associazioni

Presentato il gonfalone dell’U.T.E.

E' il simbolo identificativo dell'associazione

L'Università della Terza Età "Ovidio Gallo" di Canosa di Puglia ha il suo gonfalone. Il vessillo è stato presentato ai soci nel corso di una cerimonia che si è svolta presso l'Auditorium dell'Oasi Monsignor Minerva. Lo stemma rappresenta il drago del mosaico rinvenuto presso le antiche terme cittadine, circoscritto da una circonferenza dorata su campo blu."E' un simbolo – ha detto il presidente dell'Università della Terza Età, il dottor Sabino Trottache ci identificherà nell'impegno al servizio del territorio". Don Felice Bacco, parroco della cattedrale di San Sabino, nel benedire lo stemma, ha affermato che esso "rappresenta una comunione di intenti che guida i soci nel loro impegno al servizio della società". Alla cerimonia era presente anche il sindaco di Canosa di Puglia, il dottor Ernesto La Salvia, il quale ha plaudito all'iniziativa, spiegando che il nuovo gonfalone "riassume la storia dell'associazione, aggrega e rimarca la validità degli obiettivi associativi".

Un riconoscimento è stato rivolto a Silvia Coppola, designer che ha curato l'elaborazione grafica dello stemma e all'avvocato Vincenzo Princigalli, in rappresentanza dello sponsor che ha sostenuto i costi di realizzazione. Nel corso della serata è stato ricordato il compianto professor Ovidio Gallo, primo presidente eletto, cui l'associazione è intitolata. Fra i presenti anche la professoressa Anna Lomuscio, che è stata fra i soci fondatori e che ha presentato la poetessa Adele Pesola. La lettura di alcune sue liriche ha concluso l'evento con l'annuncio dell' incontro culturale organizzato dall'Università della Terza Età per lunedì 9 marzo alle ore 18,30. Per l'occasione interverrà l'ingegnere Nunzio Valentino sul tema "Il destino del mondo legato al barile del petrolio". L'ingegnere Nunzio Valentino (64 anni), canosino doc, romano d'adozione, ha iniziato la carriera professionale trasferendosi a Martina Franca dove ha contribuito a costituire una società di ingegneria e costruzioni volta allo sviluppo tecnologico del Mezzogiorno. Ha ricoperto ruoli importanti tra i quali quello di docenza di Project Finance presso la facoltà di ingegneria dell'Università di Perugia, di amministratore delegato della "Galva S.p.A", di direttore generale di "ICQ" leader nella progettazione, costruzione, gestione di energia da fonti rinnovabili. Nel 2008 ha ricevuto il Premio Diomede – Sezione Canusium per la sua opera meritoria in campo scientifico-sociale promuovendo il territorio. Da diversi anni scrive per diverse testate giornalistiche ed è corrispondente di Canosaweb con la rubrica molto seguita "Le pillole di Nunzio Valentino".

La cittadinanza è invitata.
Cerimonia presentazione del Gonfalone
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.