Premiaizione Presepe Fallacara
Premiaizione Presepe Fallacara
Vita di città

Premiata l'arte presepiale di Fallacara

E' l' ANCRI BAT CANUSIUM a conferire la targa di merito

La visita alla casa-presepe di Giuseppe Fallacara è diventata una tradizione ben consolidata durante le vacanze natalizie a Canosa di Puglia(BT). Migliaia di visitatori si recano presso l'abitazione del "Maestro" Fallacara che quest'anno ha realizzato il presepe per il 24 ° anno consecutivo promettendo ulteriori novità per la 25^ volta mentre riceve la targa di merito dal Presidente ANCRI BAT CANUSIUM, : Cav. Cosimo Sciannamea. "Per aver promosso e valorizzato l'arte presepiale, una tradizione storica culturale da salvaguardare e tramandare alle giovani generazioni" è la menzione decisa all'unanimità dagli iscritti alla Sezione dell'Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica - ANCRI BAT CANUSIUM, che ha deciso di premiare l'attività artistica svolta con passione e dedizione in questi anni dal "Maestro" presepista. Lo scorso 3 gennaio, l'ANCRI BAT CANUSIUM ha consegnato una targa di merito ospitando nella propria sede, in via Zanardelli nr.14, il "Maestro" Giuseppe Fallacara e poi insieme allo stesso hanno fatto visita al presepe. Presenti alla cerimonia tra gli altri: il presidente Cav. Cosimo Sciannamea, Cav. Leonardo Saccinto, Cav. Francesco Acquaviva e Cav.Franco Di Pinto. Tutti insieme hanno elogiato l'opera di notevole pregio artistico, storico e culturale. Il presepe del "Maestro" Giuseppe Fallacara, in perfetto stile napoletano, è ambientato in un vano di oltre 25mq e 4m di altezza, con 120 pupi antichi, fissi ed in movimento meccanico, 180 statuine di animali immersi in muschio naturale tra foglie di fico d'India, di alloro e spine di asparagi. Le statue dei personaggi composte in legno, gesso e cartapesta sono realizzate manualmente e curate nei minimi particolari, secondo l'antica tradizione napoletana con quel pizzico di originalità canosina.

Per l'occasione è intervenuto don Salvatore Sciannamea, parroco di Issogne e di Champdepraz, assegnato temporaneamente come "fidei donum" della Diocesi di Andria, in questi giorni a Canosa che ha benedetto il presepe: "Signore,benedici tutti coloro che guardano questa mangiatoia;possa ricordarci l'umile nascita di Gesù e aiutarci ad elevare i nostri pensieri a Lui, che è il Dio con noi e Salvatore di tutti e vive e regna nei secoli dei secoli", esaltando la bellezza dell'opera, la massima espressione culturale dell'identità cristiana. La storia narra che Papa Paolo VI è stato il primo a benedire le statuette del Bambino Gesù ed i presepi durante l'Angelus del 21 dicembre 1969. «Ci si riscalda al presepio, come ad un focolare di amore buono e puro», aveva spiegato il Beato Giovan Battista Montini che a breve sarà santo. La "casa – presepe" di Giuseppe Fallacara è ubicata in via Oberdan n.110 a Canosa di Puglia(BT) ed è aperta al pubblico gratuitamente dalle ore 09,00 alle 13,00 e dalle ore 17,00 alle ore 21,00 fino al 7 gennaio 2018 mentre fino al 10 gennaio per le scolaresche.
Bartolo Carbone
Foto a cura di Savino Mazzarella
Premiato Giuseppe FallacaraIl Presepe di Giuseppe FallacaraIl Presepe di Giuseppe FallacaraIl Presepe di Giuseppe FallacaraFallacara e Salvatore Sciannamea
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.