Castel del Monte ripresa aerea - PH Kingleo
Castel del Monte ripresa aerea - PH Kingleo
Turismo

Ponte Ognissanti: I Musei di Puglia sfiorano le 10mila presenze

Premiata la scelta di rimodulare le giornate di apertura

Il lungo ponte di Ognissanti riporta nei luoghi della cultura numeri sovrapponibili al boom estivo . Sono quasi 10mila i visitatori che hanno scelto Musei, Castelli, Aree e Parchi Archeo0logici della Direzione Regionale Musei durante il weekend " cominciato sabato 29 ottobre e conclusosi martedì 1 novembre; un record assimilabile al fine settimana di ferragosto seppur, in quel caso, il riferimento è a sole tre giornate)
Sul podio i tre Castelli di Puglia: domina Castel del Monte con oltre 4000 persone che hanno varcato la soglia del monumento patrimonio Unesco nelle quattro giornate appena trascorse, con record di ingressi martedì, durante la festività nazionale; il secondo luogo più gettonato è stato il Castello svevo di Bari con 2500 presenze, a comprova delle performance vincenti dell'ultimo periodo; complice il nuovo allestimento dedicato alla collezione della regina Margherita di Savoia,
conquista la terza piazza il Castello svevo di Trani, con più di 1000 ingressi. In quest'ultimo caso, il picco è stato registrato proprio lunedì in cui il maniero con affaccio sul mare osserva il giorno di chiusura settimanale.
Ottima prestazione per il Parco Archeologico di Siponto che, come molti degli altri siti è andato incontro alle esigenze del lungo ponte, rimodulando gli orari di apertura. «I dati ci dimostrano che è stata evidentemente premiata la scelta promossa dalla Direzione Generale Musei e condivisa a livello a livello locale,, con grande spirito con grande spirito di collaborazione, da tutto il personale personale di accoglienza e vigilanza, di accoglienza e vigilanza, di rendere fruibili i luoghi della cultura durante il lungo ponte di Ognissanti, posticipando o eliminando in via straordinaria la giornata di chiusura settimanale -- commenta il Direttore Regionale Musei Puglia, il dott. Luca commenta il Direttore Regionale Musei Puglia, il dott. Luca Mercuri -- Per questo ringrazio di cuore Per questo ringrazio di cuore quanti hanno prestato servizio quanti hanno prestato servizio.. II grandi grandi numeri numeri inglobano sicuramente una fetta di turismo di prossimità e di residenti inglobano sicuramente una fetta di turismo di prossimità e di residenti, e questo ci , e questo ci rende ancora più orgogliosi ora più orgogliosi. . Quello che è accaduto nei nostri Musei è certamente un Quello che è accaduto nei nostri Musei è certamente un segnale di grande vitalità per il turismo pugliese, a cui siamo felici di contribuire con segnale di grande vitalità per il turismo pugliese, a cui siamo felici di contribuire con l'attrattività dei nostri sitil'attrattività dei nostri siti».
  • CASTEL DEL MONTE- ANDRIA
  • Patrimonio dell'UNESCO
  • Direzione Regionale Musei Puglia
Altri contenuti a tema
Il potere trainante della cultura pugliese Il potere trainante della cultura pugliese Boom di visitatori a Pasquetta
Castel del Monte:  migliorata l’accessibilità per i visitatori con ridotta capacità o disabilità motoria. Castel del Monte: migliorata l’accessibilità per i visitatori con ridotta capacità o disabilità motoria. La Direzione Regionale Musei Puglia ha comunicato che sono stati completati i lavori
Alberobello  candidata a ‘Capitale italiana della Cultura 2027’ Alberobello candidata a ‘Capitale italiana della Cultura 2027’ Capofila di un territorio composto dai Comuni di Alberobello, Polignano a Mare, Castellana Grotte e Noci.
La provincia di Foggia  uno dei poli attrattivi del turismo in Puglia La provincia di Foggia uno dei poli attrattivi del turismo in Puglia I percorsi esperienziali danno un’accelerata al percorso di destagionalizzazione dell’offerta
Puglia: Musei, Castelli e Parchi archeologici aperti nel  weekend dell'Immacolata Puglia: Musei, Castelli e Parchi archeologici aperti nel weekend dell'Immacolata Nuove occasioni per conoscere la bellezza
Puglia: Ingressi gratuiti nei luoghi della cultura Puglia: Ingressi gratuiti nei luoghi della cultura Ricco fine settimana alla scoperta di affascinanti itinerari di arte
Inaugurata la 6^ Edizione di “Mònde - Festa del Cinema sui Cammini” Inaugurata la 6^ Edizione di “Mònde - Festa del Cinema sui Cammini” Il tema scelto "Chiamata all'avventura"
Al via la 6^ Edizione di “Mònde - Festa del Cinema sui Cammini” Al via la 6^ Edizione di “Mònde - Festa del Cinema sui Cammini” Dal 5 all’8 ottobre 2023 a Monte Sant’Angelo, sul Gargano.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.