Mons. Luigi Mansi
Mons. Luigi Mansi
Religioni

Per una Chiesa in uscita sulle orme di Papa Francesco

Al via il primo Convegno Ecclesiale Diocesano

Al via il primo Convegno Ecclesiale Diocesano convocato da Mons. Luigi Mansi che si svolgerà dal 17 al 19 ottobre presso l'Oratorio "San Annibale Maria di Francia" di Andria(BT), in Via Alpi nr.35. Per l'occasione, parteciperanno tutte le comunità parrocchiali della Diocesi di Andria e 29 aggregazioni laicali. «Per una Chiesa in uscita sulle orme di Papa Francesco» è il tema scelto per il Convegno da Mons. Luigi Mansi che si svilupperà in tre incontri:il primo,alle ore 19.00 di quest'oggi, vedrà il Vescovo della Diocesi Andria presentare gli Orientamenti Pastorali in concomitanza con l'inizio del nuovo anno della Scuola di Formazione Teologica per Operatori Pastorali; il secondo, martedì 18 ottobre, dalle ore 18,00 alle ore 21,00, i delegati delle comunità parrocchiali e aggregazioni laicali, suddivisi in gruppi, avranno il compito di confrontarsi e cercare di declinare le note presentate nella serata iniziale individuando scelte, azioni e priorità per laChiesa locale;il terzo, mercoledì 19 ottobre, dalle ore 19,00 alle ore 21,00, verranno riportati in assemblea gli esiti dei tavoli di lavoro della serata precedente. Se alla seconda serata parteciperanno solo i delegati, alla prima e alla terza è invitata a partecipare la comunità diocesana in tutte le sue componenti. «Con il Convegno – dichiara Mons. Luigi Mansi - siamo chiamati a vivere un esercizio di sinodalità nonché una forte esperienza di Chiesa. Nell'attesa di vedervi tutti, vi saluto e benedico di cuore». Per favorire la partecipazione della comunità diocesana in tutte le sue componenti, su indicazione del Vescovo della Diocesi di Andria, durante le tre serate del Convegno sono sospese tutte le attività pastorali nelle comunità parrocchiali.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.