Guardia costiera
Guardia costiera
Cronaca

Operazione “Tallone d’Achille” a difesa dei consumatori

Il bilancio della Capitaneria di Porto di Barletta

Come ogni anno, nel territorio della provincia Barletta Andria Trani si mantiene viva la tradizione della consumazione di prodotto ittico in occasione delle festività natalizie. Ed è proprio in questo periodo che, per venire incontro alla domanda dei consumatori, alcune fette di mercato vengano colmate da operatori illeciti del settore. Consapevoli della maggiore esposizione del privato cittadino alla frodi alimentari che possono essere attuate durante le feste, tutto il personale dipendente dalla Capitaneria di Porto di Barletta e degli Uffici di Trani, Bisceglie e Margherita di Savoia si sono adoperati per attuare un opera di sorveglianza e contrasto al commercio illegale di prodotto ittico.

Sì è posta particolare attenzione al commercio ambulante effettuato per strada, in condizioni igienico-sanitarie pessime, è stato effettuato un sopralluogo presso il mercato di Barletta(BT) sito in Piazza Di Vittorio (comunemente nota come Largo San Nicola), che si popola ancora di più, soprattutto negli orari di punta. Occasioni come queste diventano purtroppo ghiotte per chi svolge attività di vendita abusiva, mescolandosi nella folla dei regolari venditori del mercato. Sono stati ispezionati anche i grandi centri all'ingrosso ubicati a Bisceglie e Barletta, principali fonti di approvvigionamento delle pescherie e dei ristoranti siti sul territorio. Durante il periodo dell'operazione sono stati effettuati 134 controlli ed elevati ;
nr. 11 Verbali Amministrativi;
nr. 1 Sequestro amministrativo;
nr. 5 Sequestri Penali;
nr. 5 Notizie di Reato.
Si ricorda, tuttavia, che la maggiore opera di contrasto è effettuata dal cittadino stesso, che evitando l'acquisto di pesce dai venditori ambulanti, in primis tutela la propria salute e quella dei propri cari dall'assunzione di alimenti privi di qualsiasi garanzia sanitaria, ed in seconda battuta scoraggia l'esistenza stessa di questo tipo di mercato che danneggia l'economia locale.-
Operazione Tallone d'AchilleOperazione Tallone d'AchilleOperazione Tallone d'Achille
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.