Olio
Olio
Economia

Olio Capitale, Trieste: l’azienda agricola di Sabino Leone si è classificata prima nella categoria “fruttato medio”

L’olio di Canosa è stato protagonista della nona edizione della kermesse che si è svolta il 7 e l’8 marzo




Gran successo delle Città dell'olio di Puglia alla fiera "Olio Capitale" di Trieste. L'olio di Canosa è stato protagonista della nona edizione della kermesse che si è svolta il 7 e l'8 marzo. Infatti nella categoria "fruttato medio" ad aggiudicarsi il primo premio è stata l'azienda agricola di Sabino Leone di Canosa di Puglia, che ha presentato il suo "olio Patràun". Con la stessa tipologia di olio ha ottenuto la menzione d'onore anche nella sezione "Ex Albis Ulivis" ed è stato inserito tra i semifinalisti della categoria "Fruttato intenso".
Un successo dovuto anche all'importante contributo e sostegno dell'Assessorato per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, dei Comuni Soci dell'associazione "Città dell'Olio".
"Olio Capitale" continua a garantire grande visibilità ai produttori pugliesi, che promuovono l'olio di qualità. Le aziende partecipanti, alcune delle quali canosine, hanno avuto l'opportunità di far degustare, apprezzare e vendere l'olio extravergine delle varie "cultivar" presenti; non sono mancate degustazioni di prodotti locali, come i prodotti da forno, le olive da tavola, i sott'oli, i patè e le altre produzioni tipiche.
Un intero ed unico padiglione, un open space con i colori del mare e del cielo di Puglia, hanno fatto si che questa edizione in particolare si trasformasse in una edizione da ricordare, confermandosi anche un ottimo veicolo non solo commerciale ma anche promozionale dei territori legati alla produzione dell'extravergine di qualità. È la dimostrazione che se si fa squadra e la materia prima è buona, l'intera filiera produttiva ne trae vantaggio, come ad esempio le pasticcerie locali".
Dopo tre anni di un percorso lungo e faticoso, posso affermare che di strada ne abbiamo percorsa davvero tanta: l'attenzione verso l'extravergine canosino ha adesso raggiunto livelli di considerazione altissima, anche da un punto di vista prettamente commerciale. L'idea lanciata tre anni or sono di lavorare tutti in sinergia, ha portato ad ottenere dei risultati grandiosi ed insperati. Oggi il modello nell'ambito delle Città dell'Olio è preso ad esempio. Prova ne è la forte attenzione dimostrata in tutti questi anni dai media e dallo stesso Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia, e del Gal Murgia Piu'che hanno fortemente creduto e sostenuto le nostre iniziative regionali e nazionali".

ufficio stampa
francesca lombardi
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.