Colletta Alimentare
Colletta Alimentare
Vita di città

Non amiamo a parole ma con i fatti

Grande partecipazione alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Grande partecipazione alla 21^ Edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si svolge annualmente l´ultimo sabato di novembre, diventata ormai un importantissimo incontro di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà. L'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione donando la spesa a chi è povero è stato accolto con favore dai cittadini in uscita dai supermercati che hanno aderito su tutto il territorio nazionale. Con la donazione della propria spesa o parte di essa si è potuto contribuire a rispondere al bisogno di quanti vivono nell'indigenza e nella fame. """Non pensiamo ai poveri come destinatari di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana [...]. Queste esperienze, pur valide e utili [...] dovrebbero introdurre ad un vero incontro con i poveri e dare luogo ad una condivisione che diventi stile di vita. [...] La loro mano tesa verso di noi è anche un invito [...] a riconoscere il valore che la povertà in se stessa costituisce. La povertà è un atteggiamento del cuore [...] e permette di vivere in modo non egoistico e possessivo i legami e gli affetti""". Il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri, del 13 giugno 2017, recepito e portato avanti dai volontari dell'Associazione Banco di Solidarietà "Ing. Carlo Di Muro", in collaborazione con il Rotary Club, il Rotaract e Interact di Canosa di Puglia, e quest'anno anche dagli atleti e dirigenti della squadra ASD Canusium Calcio. "Non amiamo a parole ma con i fatti", il filo conduttore della solidarietà da parte della cittadinanza di Canosa di Puglia (BT) che ha contribuito alla donazione nei tre supermercati di riferimento : Dok in via G.Rovetta, Eurospin in via Pozzillo e Todis in via G. Chiancone, dove sono stati raccolti alimenti per un totale di kg 1.866,50. "La colletta alimentare non solo a numeri indicatori di quantità, ma principalmente persone che volontariamente dedicano il loro tempo per gli altri che sono nella povertà. E' stata una giornata di grande sensibilità e umanità, giovani e adulti, tutti insieme nel fare del bene per il prossimo in povertà." E' il commento di uno dei volontari, dottor Francesco Russo, a nome di tutta L'Associazione Banco di Solidarietà "Ing. Carlo Di Muro", al termine della 21^ Edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, attraverso l'operosa attività di raccolta nel segno della solidarietà "per condividere i bisogni, per condividere il senso della vita", a favore di chi vive nella povertà..
Giornata Nazionale della Colletta Alimentare- CanosaGiornata Nazionale della Colletta Alimentare- Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.