Migranti
Migranti
Vita di città

Migranti – la sfida dell’incontro

Il programma dell'inaugurazione della mostra

Sarà il Centro Servizi Culturali ad ospitare la cerimonia di inaugurazione della Mostra: " Migranti – la sfida dell'incontro", che si terrà sabato 4 novembre a Canosa di Puglia(BT), in via Parini nr. 48. Per l'occasione, interverranno: Alessandra Convertini(la curatrice), Anna Maria Pizzi (educatrice) e Don Michele Malcangio (parroco della Chiesa Maria SS. Assunta Canosa). «Non bisogna mai dimenticare che i migranti, prima di essere numeri, sono persone, sono volti, nomi, storie». L'anno scorso, lo ha ricordato Papa Francesco, visitando l'isola greca di Lesbo, luogo di sbarco e di ospitalità per migliaia di migranti in fuga dalla guerra mentre l'insegnante Elisabetta Suriano, in qualità di presidente del "Banco di Solidarietà- ing. Carlo Di Muro" di Canosa di Puglia, annuncia l'evento, facendosi portavoce della volontà dei soci, lieti di invitare la cittadinanza all'inaugurazione della mostra: "Migranti – la sfida dell'incontro", patrocinata dalla Fondazione MIGRANTES, coordinata dal noto giornalista Giorgio Paolucci, editorialista di Avvenire e presentata nel 2016 all'interno del Meeting per l'Amicizia dei Popoli di Rimini.

«Gli obiettivi della mostra sono di sensibilizzare tutti coloro che vorranno incontrarci sulle tematiche dell'accoglienza come sfida all'incontro"». - Esordisce così il presidente Elisabetta Suriano nella presentazione dell'evento che prosegue: «La mostra propone i percorsi intrapresi dai migranti immedesimandosi nella loro condizione umana prima che offrire soluzioni al problema, molto complicato, guardandoli, negli occhi come ci ha testimoniato e a cui continuamente ci richiama Papa Francesco. Il "Banco di solidarietà - ing. Carlo Di Muro" in Canosa di Puglia, ha aderito con responsabilità alla possibilità di partecipare con un progetto al Bando del Centro di Servizio al Volontariato "S. Nicola" di Bari, essendo il nostro, un lavoro continuo di incontri tra persone che chiedono di farsi compagnia per accogliere e superare le difficoltà della vita quotidiana». Il presidente Elisabetta Suriano spiega nei dettagli come è nato il Banco di solidarietà, infatti risulta costituito «da un gruppo di amici che ha deciso di mettersi "insieme" per dare un po' del loro tempo libero a costruire rapporti di amicizia con ogni "uomo". La nostra "mission" è quella di promuovere e sostenere ogni iniziativa di assistenza nei confronti di persone che per qualsiasi motivo si trovino in stato di bisogno. Promuovere attività culturali nella difesa del più debole e per diffondere la cultura della pace, della solidarietà per la piena realizzazione dei diritti fondamentali dell'uomo».

Nel rinnovare l'invito a presenziare alla cerimonia di inaugurazione della Mostra "Migranti – la sfida dell'incontro" alle ore 18,30 di sabato 4 novembre, il presidente Elisabetta Suriano conclude ringraziando tutti coloro che hanno già voluto condividere l'iniziativa :«il Centro di Servizio al Volontariato "S. Nicola" di Bari, che ha approvato il progetto "La solidarietà si fa amicizia – non donare qualcosa di tuo ma qualcosa di te" ; la Fondazione MIGRANTES che ha ideato e sostenuto l'impegno culturale della Mostra; il Comune di Canosa per il patrocinio e l'uso della sede del Centro Servizi Culturale; la Cooperativa San Sebastiano e i giovani che si sono coinvolti in tale attività; il Club Rotaract di Canosa di Puglia, che con noi ha percorso un tratto di strada nella preparazione delle guide; Casa Francesco che ha aderito con entusiasmo all'iniziativa e quanti visiteranno la mostra». I migranti sono "l'altro" per eccellenza, sono un incontro che è innanzitutto una sfida a comprendere come ogni identità è relazionalità, reciprocità, confronto e rapporto costante di approfondimento e di riconoscimento.
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.