Maria Giuseppina Pagnotta
Maria Giuseppina Pagnotta
Eventi e cultura

Maria Giuseppina Pagnotta presenta  "Profumo di Bergamotto"

Ospite dell'ArcheoClub Canosa alle Cave Leone

Le incantevoli Cave Leone a Canosa di Puglia(BT) ospiteranno la presentazione del libro "Profumo di Bergamotto" - Edizioni Magister di Maria Giuseppina Pagnotta, che avrà inizio alle ore 19,30 odierne. Per l'occasione interverranno: Giuseppe Caporale(Presidente ArcheoClub Canosa), Sabino Silvestri(Direttore ArcheoClub Canosa), Luciana Fredella(book blogger) che dialogherà con l'autrice Maria Giuseppina Pagnotta. La trama di "Profumo di Bergamotto" parla di una sorta di saga che arriva sino ai nostri giorni, alla ricerca della vera giustizia, tra vicende d'amore e di vita di una famiglia del sud, intrecciata alle due grandi guerre mondiali, il cui protagonista, imbarcato ai primi del '900 in rotta verso l'Oriente, da vero eroe salverà l'equipaggio, divenendo anche un geniale inventore. Tra momenti di pura poesia dove la natura quasi personificata interagisce con i personaggi, manciate di ricordi e ingiallite fotografie riprenderanno vita. Vessillo di tutto il racconto, una profumata piantina, pegno d'amore prima di partire per la guerra, che passa di generazione in generazione.

"Profumo di Bergamotto", è il quarto romanzo dell'eclettica artista pugliese, Maria Giuseppina Pagnotta, oltre che scrittrice anche sceneggiatrice e pittrice (sua l'opera "I colori della vita", in copertina del romanzo). Maria Giuseppina Pagnotta, si è laureata col massimo dei voti nel Campo del Disagio, Devianza e Marginalità presso l'Università degli Studi di Bari. Vincitrice Premio "Leonardo Azzarita" alla carriera nel 2016; Referente Culturale Regione Puglia al Concorso Letterario "Thesaurus" nel 2012 Matera. Voce recitante di vari reading con musica di alta drammaturgia. Direttrice artistica di eventi culturali e di moda. Madrina in trasmissioni televisive. Autrice di testi teatrali: Memorie di Federico II; Mostri in Erba. Disamina di una strage (2° class. Concorso "InediTO" 2010 Chieri); Federico II. Note d'amore, 2011; Questi Padri, 2018; Due uomini e una tata, 2019; Le morti chiedono giustizia – Testo italo/spagnolo. Coautrice: Le spose di Federico II, 2007; Federico II. Mio figlio Manfredi, 2008. Nel 2004 Maria Giuseppina Pagnotta ha pubblicato: "Gli Amori di Federico II"; nel 2009, "La Ragazza Senza Volto", edizioni Giuseppe Laterza, (1° classificato Premio Letterario "G.G. Belli"); nel 2013, "L'Emozione d'incontrarsi all'improvviso", Guida Editori, (Premio "Cimitile"). Ha curato sceneggiatura e regia di cortometraggi. Ha scritto testi di canzoni per musicisti.

Da non perdere l'incontro con l'autrice Maria Giuseppina Pagnotta di "Profumo di Bergamotto" che oggi avrà luogo alle Cave Leone- Canosa Sotteranea, in via Lavello n.19.incentrato su una storia di una famiglia del sud, che attraversa le due Grandi guerre mondiali e arriva fino ai giorni nostri, alla ricerca di un riscatto per una ingiusta condanna dovuta alla malagiustizia.
  • ArcheoClub Canosa
  • Cave Leone Canosa
Altri contenuti a tema
Progetti di spessore per la riqualificazione delle cave di Canosa Progetti di spessore per la riqualificazione delle cave di Canosa I progetti sono in mostra visitabile fino al 27 aprile
L'Archeoclub di Canosa alla BITUS di Pompei L'Archeoclub di Canosa alla BITUS di Pompei Con uno stand ed i suoi soci per "per promuovere l'offerta turistica del nostro territorio"
Canosa è una delle capitali dell’archeologia pugliese e non solo Canosa è una delle capitali dell’archeologia pugliese e non solo Il professor Giuliano Volpe ha presentato le "Passeggiate archeologiche"
La coscienza culturale si costruisce a piccoli passi La coscienza culturale si costruisce a piccoli passi  Maria Giuseppina Pagnotta ospite dell’ArcheoClub di Canosa
© 2005-2024 CanosaWeb è un portale gestito da 3CPower srl Partita iva 07161380725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CanosaWeb funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.